* PRIMO PIANOAttualità

Camera di Commercio Rieti-Viterbo, nasce REA qualità reatina: un marchio collettivo per mettere in risalto le Aziende della provincia

Nasce “REA QUALITA’ REATINA”, un nuovo logo, un Marchio collettivo, coniato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Rieti-Viterbo per stimolare e mettere in risalto le molteplici aziende della provincia e le rispettive peculiarità qualitative.

La selezione verrà effettuata in base alle risposte a delle specifiche e chiare disciplinari che verranno discusse, ed approvate, quanto prima, già dalla prossima riunione del Comitato di Garanzia del 23 giugno.

“REA” è un marchio territoriale e minore, rispetto ai già noti IGP e7o DOC. Nasce sulla scia del già ben rodato progetto della Tuscia viterbese che ad oggi vanta 210 iscritti.

Tra le migliaia di aziende esistenti nel reatino ci si auspica un’adesione rilevante forse anche superiore a quella dei cugini viterbesi.

L’iniziativa locale prende il via dalla proposta della dott.ssa Bufacchi per l’Azienda Speciale dell’istituto camerale reatino e subito sposata dal direttivo appunto già col primo passo in cui vede il nuovo logo in bella evidenza: una “R” in… azzurrofiume (per richiamare l’alta concentrazione di acque interne della provincia) che ingloba in sé uno stilizzato braccio, segno di forza della qualità dei Prodotti/Servizi offerti dal Territorio.

Sarà un simbolo che rappresenterà garanzia di eccellenza territoriale per i prodotti ed un formidabile veicolo di comunicazione del nostro comprensorio. Si punta a farlo divenire un acceleratore per l’intero Territorio per stimolare e far alzare l’asticella alle aziende reatine che avranno diritto di potersi fregiare di questa identità grafica.

Non si tratterà di mettere in evidenze peculiarità e qualità di un unico settore: spazierà dall’Agroalimentare, all’Artigianato, ai Servizi, al Turismo. I beni ed i servizi da contrassegnare a Marchio collettivo “Rea qualità reatina” devono essere realizzati con prevalente processo produttivo nella provincia di Rieti. I beni dovranno essere prodotti, ed i servizi dovranno essere prestati nel rispetto delle modalità previste dagli appositi Disciplinari di accesso all’uso e d’uso del marchio adottati dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo.

Al momento non è previsto alcun costo di iscrizione da parte delle aziende che verranno ritenute idonee a far parte di questo Marchio collettivo, in seguito si vedrà…

Il Comitato di Gestione e Controllo del marchio “REA QUALITA’ REATINA” è composto da: Vincenza Bufacchi, Riccardo Guerci, Edoardo Isnenghi, Claudio Lorenzini, Marco Lorenzoni, Chiara Mestichelli, Michele Pugliesi, Maurizio Ramacogi, Sandro Serva, Raffaele Sampalmieri, Federico Spognardi e Giorgio Cavalli.