* PRIMO PIANOPolitica

Amministrative 2025: presentate le liste, sfida a tre sia a Contigliano che a Pescorocchiano

Amministrative 2025, nel reatino sono i cittadini di Contigliano e Pescorocchiano ad essere chiamati, i prossimi 25 e 26 maggio, a rinnovare (o a conservare) sindaci e consigli comunali.

A Contigliano si conferma una corsa a tre: a contendersi la fascia tricolore saranno l’ex sindaco Paolo Lancia, l’eterno rivale Roberto Giocondi (centro sinistra) e la new entry, precedentemente al fianco dell’ex sindaco Lancia, Angelo Toni (in quota Indipendenza di Felice Costini). Due liste torneranno in campo con lo stesso nome e lo stesso simbolo di un anno fa: una è “Impegno civico per Contigliano” di Lancia, l’altra è “Contigliano comunità futura” a supporto di Giocondi. Il programma ricalca la proposta del 2024, premiata in modo tanto forte dalla maggioranza dei cittadini. La presentazione è prevista per venerdì 2 maggio a Contigliano. La novità in termini di nome e simbolo è rappresentata dalla proposta del due volte sindaco del paese Toni (2009-2019), che si presenta con “Contigliano per Contigliano”: un nome che era stato scelto per riunire in un’unica lista i consiglieri che si erano dimessi, tra i quali figuravano Giocondi e Gianni Brunelli. La sintesi non è stata trovata e Toni ha proseguito trovando l’accordo con Francesca Garbini, sconfitta nel 2019 per una manciata di voti da Lancia e che nel 2024 fu terza con il 22% dei voti.

Anche a Pescorocchiano si sfideranno tre liste per altrettanti candidati sindaco. Lista numero 1 “Cambiamo! Pescorocchiano” del candidato sindaco Salvatore Bonventre detto Luciano. Lista numero 2 “Terra e sviluppo ricostruiamo Pescorocchiano” della candidata a sindaco Eliana Passacantando. Lista numero 3 “Radici e futuro” della candidata a sindaco Giada Ginnetti.