Morte di papa Francesco. Una delle due meditazioni introduttive al Conclave verrà tenuta dal francescano Ranierio Cantalamessa
Sarà il cardinale Raniero Cantalamessa, che da anni vive nell’eremo di Cittaducale in provincia di Rieti, a tenere una delle due meditazioni introduttive ai cardinali che si riuniranno nei prossimi giorni per eleggere il successore di Papa Francesco. Lo ha annunciato il portavoce vaticano Matteo Bruni, comunicando le prime notizie sul prossimo Conclave. Il cappuccino, da predicatore della Casa Pontificia, aveva già tenuto la meditazione nel Conclave del 2005.
Divenuto cardinale nel 2020, pur restando sacerdote avendo chiesto la dispensa dall’episcopato (come rivelò nella prima intervista concessa al nostro sito diocesano), Cantalamessa, ora predicatore emerito, continua a risiedere spesso presso il convento di Cittaducale come guida spirituale delle Clarisse Cappuccine Eremite.
Il Cardinale è un francescano cappuccino che ha insegnato per anni Storia delle origini cristiane presso l’Università della Cattolica di Milano e si è poi dedicato all’evangelizzazione, conducendo tra l’altro per 14 anni il programma “Le ragioni della speranza” su Rai 1.
foto Frontiera Rieti



