* PRIMO PIANOAttualità

Martiri delle Foibe, domani a Rieti fiaccolata organizzata dal movimento giovanile Futura

Domani pomeriggio il movimento giovanile Futura scenderà in piazza per ricordare i martiri delle Foibe e le vittime dell’esodo giuliano dalmata. La storica fiaccolata organizzata a Rieti dal 2018 quindi, si realizzerà anche quest’anno, in quella che è l’ottava edizione della manifestazione.

L’appuntamento alla cittadinanza è come ogni anno alle 18 in Piazza Mazzini, di fronte al monumento ai caduti. Ancora una volta non saranno presenti simboli politici; solo tricolori e le bandiere dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a dimostrazione della trasversalità dell’evento e per tenere vivo il ricordo di quelle migliaia di persone che pagarono – anche a costo della propria vita – la propria appartenenza al popolo italiano.

“A lungo un vergognoso e oscurantista silenzio ha celato, almeno istituzionalmente, il dramma che si consumò sul confine orientale ad opera dei partigiani jugoslavi e a danno degli italiani – commenta Alessandro Palomba, responsabile di Futura – ma oggi la verità è finalmente raccontata grazie a chi ha avuto il coraggio e la determinazione di continuare a pretenderla. Sono però ancora in tanti a ignorare, o ancor peggio legittimare, la più grande pulizia entica subita dal nostro popolo. È proprio questa la ragione per cui continuiamo ad organizzare un momento del genere: perché il ricordo non continui ad essere offeso”.