Amatrice, al PASS una giornata dedicata alla prevenzione organizzata dall’associazione AMAR
Sabato prossimo, 14 dicembre, presso il PASS di Amatrice, a partire dalle ore 9:30, si svolgerà una 2° giornata di screening per diagnosi precoce della demenza, gratuito, a tutti i cittadini che si presenteranno.
E’ evidente che l’invito a partecipare è rivolto a tutti; in particolare a soggetti ultra60enni, residenti nel Comune di Amatrice e nei comuni adiacenti. Queste giornate sono organizzate dalle associazioni di volontariato AMAR-ODV et AUSER, che da anni promuovono politiche di invecchiamento attivo per la popolazione e campagne di sensibilizzazione, formazione e costruzione di servizi per i malati di demenza e le loro famiglie. Lo screening sarà fatto da personale medico esperto. Ringraziamo la Direzione ASL di Rieti per la disponibilità dimostrata.
Ringraziamo i medici di base per la collaborazione e l’aiuto fornitoci, in particolare la Dott.ssa Carosi; ringraziamo i rappresentanti dell’AUSER locale per aver contribuito a diffondere l’evento; ringraziamo tutti i cittadini che si sono presentati allo screening dimostrando un’ elevata sensibilità per questa tematica.
Fare una diagnosi precoce è importante in tutte le malattie; questo è intuitivo perché si può intervenire subito, con le terapie appropriate; così vengono aumentate le chance di cura e/o di guarigione. Stessa cosa nelle demenze che, anche se non è possibile guarire, possono comunque essere affrontate subito, con tutte le armi che abbiamo a disposizione, ottenendo un rallentamento nella progressione della malattia ed, in alcuni casi, una stabilizzazione della stessa.
Per eventuali informazioni: Referente AMAR Andreina Ciogli Tel. 328.0616753 oppure eferente AUSER Graziano Marcaccio Tel. 334.9511187.