Archiviata l’edizione 2024 del Fara Film Festival, madrina di questa edizione Claudia Gerini

Una entusiasta Claudia Gerini ha visitato il Museo Archeologico di Fara in Sabina ed il Carro di Eretum. La visita, avvenuta domenica 21 luglio, ha destato tanta curiosità nell’attrice romana, che ricordiamo è ospite del Fara Film Festival 2024.

La Gerini nel week end appena trascorso ha partecipato proprio a Fara in Sabina al Fara Film Festival in cui era ospite d’onore insieme a Giorgio Pasotti e Massimiliano Gallo.

Il Festival, ideato da Riccardo Martini, con la direzione artistica di Daniele Urciuolo si è svolto dal 19 al 21 luglio nella cittadina sabina. Nella giornata d’apertura erano presenti fra gli altri Giorgio Pasotti e Lidia Vitale. Tra gli appuntamenti della serata di apertura, da citare la proiezione della commedia “Nove lune e mezza” di Michela Andreozzi.
   

Sabato 20 luglio Massimiliano Gallo ha invece ripercorso con il pubblico le sue esperienze dalle serie Imma Tataranni e Vincenzo Malinconico e i film diretti da autori come da Mario Martone e Alessandro Gassmann, De Angelis, De Maria.

A 100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni il Festival ha tributato un ricordo al grande attore, con un video tributo con i momenti più importanti della sua carriera tratti dai film 8 1/2, Divorzio all’italiana, Una giornata particolare e Oci ciornie. Nella serata di chiusura proprio a Claudia Gerini, vincitrice nel 2018 del David di Donatello e attrice con oltre 100 progetti italiani e internazionali all’attivo tra cinema e tv le è stato tributato il Premio Speciale Provincia di Rieti.

Al Festival sono arrivate 400 opere: ne sono state selezionate 19, delle quali 2 film lungometraggi fuori concorso, 7 cortometraggi italiani in concorso, 3 cortometraggi italiani fuori concorso, 7 cortometraggi internazionali in concorso, provenienti anche da Iran, Spagna, Australia, Cipro, Germania e Stati Uniti.