Ragazzo autistico costretto a mangiare da solo in aula mentre i compagni vanno in mensa. Scatta il caso. La replica dell’Istituto

Marco, ragazzo autistico 18enne, resta da solo a pranzare nell’aula in cui si tengono le lezioni, mentre tutti i suoi compagni consumano il pasto nel ristorante convenzionato. Tutto questo succede in una scuola di Amatrice. A segnalarlo è l’Associazione Autismo Abruzzo Onlus che dopo il sisma del 2016 ha sostenuto la famiglia di Marco per la permanenza all’Aquila. Il caso segnalato dall’Ansa.

“Abbiamo segnalato questa grave discriminazione al Ministro per l’Istruzione e Merito Giuseppe Valditara ma anche al Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli” scrive su Facebook l’associazione. Inoltre il legale della famiglia di Marco, fa sapere ad Ansa che “avvierà tutte le azioni del caso per salvaguardare i diritti e la dignità di queste persone”.

La replica dell’Istituto scolastico

Sulla vicenda dello studente autistico di Amatrice, arriva la replica della dirigente scolastica Annamaria Renzi, alla guida dell’istituto Marchionne.

“Sono stata informata in queste ore riguardo ad esternazioni, da voi pubblicate (la denuncia di Autismo Abruzzo Onlus diffusa da Ansa, ndr), nei confronti di un presunto agire ‘non inclusivo’ dell’Istituto Onnicomprensivo ‘Sergio Marchionne’ di Amatrice, da parte di un’associazione il cui nome è ‘Autismo Abruzzo Onlus’ – scrive Annamaria Renzi – La Scrivente, avendo cura sin da ora di smentire la fondatezza degli ingiusti addebiti mossi, alla luce di ciò che è stato divulgato, concerterà con l’Amministrazione di appartenenza, già dalla prossima settimana, le iniziative da porre in essere a tutela dell’operato Suo e di tutto il Personale dell’Istituto “Sergio Marchionne “ di Amatrice” scrive la dirigente scolastica.