Lavori all’Istituto Marconi e trasferimento degli alunni. La minoranza torna ad interrogare il Comune di Rieti

Il trasferimento degli studenti dell’Istituto Marconi di Rieti da parte del Comune di Rieti per dar luogo ad alcuni lavori e il trasferimento degli studenti in un edifico di via Moisé di Gaio sono ancora al centro delle polemiche tra la minoranza in Comune a Rieti e l’Amministrazione.

Tornano a scrivere le opposizioni in consiglio chiedendo quando inizieranno i lavori e quando gli studenti verranno trasferiti nella struttura di via Moisè di Gaio, trasferimento annunciato più volte dal Comune ma ad oggi non avvenuto.

“Da mesi – scrivono i Consiglieri Comunali Gabriele Bizzoca, Simone Petrangeli, Elena Leonardi, Arianna Grillo e Gilberto Aguzzi – chiediamo che il Comune attesti con chiarezza la destinazione ad uso scolastico dell’immobile, che stando agli atti di archivio del 2022 risultava invece avere un certificato d’abitabilità riservato ad uffici. Il tema, come più volte ripetuto, incide ovviamente sulle attestazioni di sicurezza dei locali, ben diverse a seconda della destinazione d’uso prevista – dicono i consiglieri – Con una nota dello scorso 21 febbraio, l’Ufficio Urbanistica ci ha informato che una Deliberazione di Giunta Comunale ha destinato ad uso scolastico l’edificio. Tuttavia la Giunta – è evidente – non è certo l’organo competente per modificare la destinazione d’uso di un immobile, dunque l’atto citato è da ritenersi illegittimo.

Per questo motivo, poche ore fa abbiamo presentato allo stesso Ufficio Urbanistica un’interrogazione urgente per sapere, una volta per tutte, se dobbiamo ritenere quell’atto come formale (e a questo punto unica!) attestazione della destinazione d’uso. Attendiamo, come da Regolamento, una risposta entro 15 giorni; ne daremo immediatamente comunicazione alla cittadinanza, e soprattutto ai genitori degli alunni interessati dal trasferimento, dei quali condividiamo le legittime preoccupazioni”. Per il trasferimento, atteso per Pasqua, si parla ora di uno slittamento in estate.