L’UPS Healthcare di Passo Corese si amplia. 40mila metri quadrati di spazi, con oltre 15 milioni di euro di investimento

UPS Healthcare annuncia oggi un nuovo investimento di 55 milioni di euro in due nuove strutture, aggiungendo 100.000 metri quadrati di spazio di magazzino a Passo Corese, in provincia di Rieti e a circa 40 km da Roma, e a Somaglia, in provincia di Lodi. Queste facility all’avanguardia comprendono ambienti a temperatura controllata tra 2°C e 8°C, tra 15°C e 25°C fino a -20° per servire il mercato farmaceutico italiano in espansione.

prodotti farmaceutici biologici e specializzati più moderni richiedono una logistica di precisione e a temperatura controllata per far arrivare a destinazione i prodotti critici per i pazienti in tempo e alla temperatura corretta. Tecnologie avanzate come la robotica, i sistemi di picking automatizzato e le soluzioni di track-and-trace svolgono un ruolo cruciale poiché aiutano a semplificare l’evasione degli ordini, ridurre gli errori, aumentare l’efficienza e garantire la conformità alle normative.

Situato vicino all’Aeroporto di Roma-Fiumicino, l’hub di Passo Corese si estende su 40.000 m² di spazio conforme alle norme GDP e GMP. Circa 15 milioni di euro dell’investimento complessivo sono dedicati al suo potenziamento con la più recente tecnologia di automazione: più di 80 robot, in grado di prelevare e ordinare autonomamente da scaffali alti 11 metri fino a 25.000 casse, riducendo il rumore, lo sforzo fisico per gli operatori e aumentando la capacità di stoccaggio nello stesso spazio rispetto a un magazzino tradizionale.

La sede di Somaglia copre 60.000 m² di spazio conforme alle norme GDP e GMP, è ben collegata all’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Offre stoccaggio a temperatura controllata per una gamma di prodotti farmaceutici e health tech.

L’industria farmaceutica si trova ad affrontare sfide straordinarie in termini di sostenibilità: le emissioni di Scope 3 del settore, relative alle attività svolte dai fornitori come il trasporto e l’imballaggio – sono quasi cinque volte superiori alla somma di quelle di Scope 1 e 2 messi insieme.