Rilascio passaporti: nel 2023 sono stati oltre 5 mila i cittadini che lo hanno richiesto. Questura: “Ecco come avviene il rilascio”

Nel 2023, per ottenere il passaporto, si sono presentate alla Questura di Rieti ben 5.183 persone, con una presenza allo sportello anche di 80 – 90 utenti nelle giornate di apertura anche pomeridiana.

Persone che non hanno dovuto aspettare mesi per poter presentare la propria istanza allo sportello, ma sono riuscite a prenotare il proprio appuntamento attraverso l’agenda online (raggiungibile sulla pagina web https://www.passaportonline.poliziadistato.it/), per lo più con un attesa massima di due o tre giorni, mentre la maggior parte si è presentata direttamente allo sportello dove la fila non ha quasi mai superato l’ora di attesa.

Questo benché anche la nostra provincia, dopo la pandemia, sia stata interessata da un forte aumento di richieste di passaporti.

Qualche numero per comprendere la situazione.

Nel 2019 la Questura di Rieti ha emesso 3179 passaporti, che sono scesi a 1347 nel 2020 (in pieno periodo di pandemia da covid), con un calo del 58% circa. Situazione pressoché invariata nel 2021, con 1435 passaporti rilasciati (+6% rispetto all’anno precedente), mentre nel 2022 si è registrato un inatteso +150%, con l’emissione di ben 3592 titoli di viaggio.

Il trend in crescita è stato confermato anche nell’anno appena trascorso, che si è concluso con la produzione di ben 5183 passaporti, con un incremento del 44% circa rispetto al 2022.

Un impegno, quello degli operatori della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, di Rieti, sia poliziotti che impiegati dell’Amministrazione Civile dell’Interno, che ha consentito che venissero sempre prese in debita considerazione tutte le molteplici esigenze rappresentate degli interessati: dalle visite a parenti gravemente ammalati ai viaggi di lavoro, fino agli stage e ai viaggi studio organizzati da istituti scolastici.

In caso di documentate e gravi urgenze i passaporti sono stati rilasciati addirittura in giornata. Ma anche nei periodi di massimo afflusso di richieste l’attesa per il rilascio del documento non ha comunque quasi mai superato i 30 giorni.

“Un ringraziamento per questo importante risultato va sicuramente alle donne agli uomini della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale”, ha dichiarato il Questore della provincia di Rieti, Mauro Fabozzi. “La dedizione e la sensibilità da loro sempre dimostrate in un lavoro che di rado assurge agli onori della cronaca, hanno scongiurato disagi per migliaia di cittadini. Ma un altro ringraziamento va proprio ai cittadini: tutti loro che hanno saputo comprendere le difficoltà affrontate dai nostri pochi operatori e tantissime sono state le espressioni di apprezzamento per il lavoro svolto”.

Si ricorda che i giorni e gli orari di apertura dello sportello passaporti della Questura sono:

Lunedì: 09.00/13.00;

Martedì: 09.00/13.00 e 15.30/17.30;

Mercoledì: CHIUSO;

Giovedì:  09.00/13.00 e 15.30/17.30;

Venerdì: 09.00/13.00

e che è possibile richiedere il passaporto alla Questura di Rieti solo se si è residenti in questa provincia o se si può dimostrare di avere in provincia un domicilio o una dimora stabili.