E’ morto all’età di 93 anni il reatino Adelmo, l’inventore della torta Mimosa famosa in tutto il mondo
È morto all’età di 93 anni Adelmo Renzi, riferimento della pasticceria reatina e italiana e inventore della torta Mimosa famosa in tutto il mondo. Originario di Contigliano, un piccolo paesino a due passi da Rieti ma reatino d’adozione, Renzi nel 2022 è stato nominato Commendatore della Repubblica dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver esportato la tradizionale torta italiana in ogni angolo del globo.
Della sua creazione – inventata nel 1962 in occasione di un concorso a Sanremo – recentemente è tornata ad occuparsene anche la Rai con uno speciale dedicato proprio alla sua Mimosa. Lascia tre figlie, che da qualche anno hanno preso il suo posto in pasticceria, e i nipoti che lo hanno tanto amato.
La Storia di Ademo e della sua Mimosa
Tre sorelle molto legate, Maria Rosaria, Alessandra e Paola, un padre cuoco d’eccezione, Adelmo, una torta, “la mimosa”, preparata con una ricetta segreta, sono gli ingredienti di una storia iniziata a metà del secolo scorso. In realtà l’amore per il cibo buono e genuino comincia, ancora prima, con prelibati “panetti di burro” che i genitori di Adelmo producevano e che lui ghiotto “rifilava”. In questo ambiente matura negli anni ’50 l’amore di papà Adelmo per la cucina che lo porterà a formarsi in famosi ristoranti romani, per tornare poi a Rieti e contribuire a fondare con Costaggini l’Istituto alberghiero, dove per molti anni insegnerà. Ma il ricordo di Adelmo per molti reatini è legato al suo famoso “Ristorante del Teatro Flavio”, perché è lì che in molti hanno gustato oltre a deliziose pietanze, “la mimosa” ma anche “la bavarese al caffè” e “le tortine frangipane”, servite calde nelle pause degli spettacoli. Il ristorante chiude nel 1989, nel rimpianto generale di tante prelibatezze, ma soprattutto della “mimosa”. Nel 2015 accade l’impensato: la Tv nazionale giapponese si mette in contatto con Adelmo per realizzare un servizio sul fiore di mimosa e sulla torta che ne porta il nome. Il successo di un dolce semplice ma raffinato ha valicato i confini nazionali: sull’onda dei ricordi arrivano tante nuove richieste e le tre donne capiscono – quasi a furor di popolo – che è il momento di tirare fuori dal cassetto la ricetta segreta e di riprovarci. Fondano una società, registrano il marchio e cercano un locale a Rieti e finalmente l’8 dicembre del 2018 inaugurano la nuova Torteria, tutt’ora attiva, a pochi passi del centro storico cittadino. La Torteria di Adelmo è presente anche a Roma.