Polemiche infinite sull’autovelox di Torricella in Sabina. Il Comune chiarisce e rinvia al mittente le accuse

“L’amministrazione comunale di Torricella in Sabina intende rassicurare l’opinione pubblica rispetto ai dubbi sollevati su alcuni organi di stampa da alcuni cittadini e consiglieri di minoranza alcuni giorni fa in merito ad un probabile errore nella procedura di installazione dell’autovelox, posizionato al km 60,926 della SS4 Salaria, in direzione Rieti.

In pratica, la minoranza sostiene che il decreto sindacale n.1 dell’8 febbraio 2021, avente ad oggetto l’assunzione di responsabilità dell’area finanziaria da parte del Sindaco, dunque anche la possibilità di conferire appalti, proprio come quello dell’autovelox, non sarebbe legittimo perché non preceduto, come invece prescrive la legge, da una delibera di giunta necessaria a conferire tale responsabilità.

Pertanto ha puntato il dito sulla delibera n. 62 dello scorso 2 ottobre, avente ad oggetto il “Conferimento della responsabilità dell’area finanziaria-contabile al Sindaco”, sostenendo che questa servisse a sanare tale mancanza, che renderebbe pertanto nulla non solo la procedura di installazione dell’autovelox, ma anche molti altri atti del Comune. In verità, il provvedimento sindacale dell’8 febbraio 2021 è assolutamente legittimo, in quanto segue l’iter previsto dalla legge per i Comuni sotto i 5mila abitanti: infatti, il 20 gennaio 2021 era stata adottata la Delibera di Giunta n. 10, riguardante l’ “Attribuzione della responsabilità degli uffici e dei servizi e del potere di adottare atti anche di natura tecnico-gestionale ai componenti dell’organo esecutivo”, opportunamente richiamata nel decreto sindacale n. 1 del 2021.La Delibera n. 62, infatti, propone una semplice conferma di quanto stabilito nel Decreto Sindacale n. 1.

Sarebbe bastata un’attenta lettura degli atti, tanto più che questi ultimi sono stati oggetto di segnalazioni o richieste di accesso agli atti, e sarebbe pertanto stato sufficiente aspettare le relative risposte dell’amministrazione comunale per evitare di generare tanto falso e inutile allarmismo su una materia così delicata, come quella della sicurezza stradale”.