Intervista al nuovo Prefetto di Rieti Pinuccia Niglio: “Non sarò un Prefetto di passaggio”

Questa mattina si è presentata alla città e alla stampa il nuovo Prefetto di Rieti Pinuccia Niglio.

Prefetto quali saranno i primi atti del suo nuovo mandato?

“A breve inizierò a visitare i Comuni del reatino. Voglio conoscere le realtà del territorio, i cittadini che le abitano, i problemi che li preoccupano. Non sarò un Prefetto di passaggio e la sicurezza sarà la mia pietra angolare”. Il nuovo Prefetto si appella anche alla stampa: “Vi chiedo di evitare, per quanto possibile, titoli ad effetto e mi aspetto segnalazioni costruttive che mi permettano di intervenire su ogni singolo episodio nel migliore dei modi”.

Quale sarà il primo comune che visiterà?

“Tra i primi comuni che visiterò ci sarà Amatrice, il 24 novembre prossimo. Voglio conoscere la situazione dei residenti a sette anni dal sisma e come si sta lavorando alla ricostruzione a cui sono legati temi importanti quali sicurezza e prevenzione e contrasto antimafia”.

Tra i primi atti ci sarà l’incontro con le Forze dell’Ordine?

“Lo farò questo pomeriggio. Le Forze dell’Ordine sono l’anello di congiunzione con i cittadini. I cittadini chiedono più sicurezza che ritengono giustamente una priorità. Dobbiamo lavorare per rendere anche il comune più piccolo e isolato un luogo sicuro”.

Il nuovo Prefetto si è anche lasciata andare ad alcune considerazioni relative alla sua vita privata. Sposata con un medico Pediatra la sua residenza è Ferrara. E’ mamma di tre ragazze. La Niglio si considera una persona ottimista : “Cerco di dare sicurezza ai miei collaboratori e di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno”. La nomina a Prefetto l’ha colta di sorpresa?: “E’ stata davvero una sorpresa – conclude. Inaspettata quanto a lungo attesa. Ora sono felice e pronta ad immergermi nella realtà del reatino che da oggi diventerà la mia seconda casa”.