Casperia: inaugurate opere per migliorare la viabilità. Sinergia Comune – Provincia

Si è svolta venerdì scorso l’inaugurazione delle opere realizzate dall’amministrazione comunale di Casperia per migliorare la viabilità nel centro abitato: un’area pedonale davanti alla scuola, un marciapiede che collega la piazza ai nuovi parcheggi in via Marconi dove sono stati realizzati altri dodici posti auto e due attraversamenti pedonali rialzati.

Opere su cui la Provincia di Rieti ha investito quasi 100mila euro perché l’area coincide con un tratto della strada provinciale 49 “Casperia-Cantalupo”.
“Casperia è un paese più comodo e sicuro – dichiara il sindaco Marco Cossu – anche grazie all’amministrazione provinciale che merita un plauso per l’attenzione dedicata al nostro territorio, mai così tanta nella storia. Un’istituzione che sembrava destinata all’estinzione ha invece dimostrato vitalità e capacità di intervento in piena sinergia con il comune e la regione, per creare nuovi spazi e meglio definiti dove automobilisti e pedoni ora possono convivere serenamente”.

“Abbiamo sbloccato degli investimenti programmati su Casperia – spiega il presidente Roberta Cuneo – che ha un territorio esteso e molto frequentato. In totale parliamo di circa mezzo milione di euro, tra interventi già realizzati e quelli da realizzare. Tra i primi c’è il cofinanziamento del nuovo parcheggio in via Marconi, l’asfalto nell’area di piazzale Oddo Valeriani con due attraversamenti pedonali rialzati, la manutenzione straordinaria della strada provinciale 49/A ‘San Vito’ e di alcuni tratti della 48 Finocchieto a Santa Maria in Legarano. A breve ci sarà un altro tratto d’asfalto nuovo nella zona del Querceto ed è in progettazione, nello stesso luogo, un intervento corposo sul ponte dell’Osteriaccia, sempre sulla strada provinciale 48. In generale, il programma degli investimenti sulle strade e i ponti riguarda l’intero territorio provinciale. Si tratta di un lavoro lungo e complicato su cui i tecnici lavorano ogni giorno alacremente. I risultati non tarderanno ad arrivare per il bene di tutti”