Questa mattina a Greccio, siglato il Patto di Fratellanza tra il Comune del primo presepe e il comune di Canicattini Bagni

Questa mattina, sabato 4 novembre, presso il Comune di Greccio è stato sottoscritto il “Patto di Fratellanza” tra il Comune di Greccio e il Comune di Canicattini Bagni.

 L’Atto nasce sulla base dei principi etici e morali condivisi dalle due Comunità che trovano una significativa sintesi nel valore attribuito alla Natività. Il clima di spiritualità e devozione che si vive nell’assistere alla scena della Natività, rende le due comunità di Greccio e Canicattini Bagni sorelle nel segno del Presepe di Francesco che proprio quest’anno festeggia i suoi ottocento anni.

Il Comune di Greccio è noto in tutto il mondo per la Sacra Rappresentazione del Primo Presepe da parte di S. Francesco d’Assisi nel 1223 e molti presepi vengono allestiti da privati cittadini in tutto il territorio comunale. Il Museo Internazionale del Presepe e la Rievocazione Storica della Natività, che tradizionalmente viene realizzata nel periodo di Natale, diffondono con devozione e passione i valori e i principi espressi nel presepe per la difesa e costruzione della Pace.

 Nel territorio comunale di Canicattini Bagni (Siracusa) si trova il Museo Civico ‘TEMPO’ che presenta un’ampia sezione dedicata al Presepe, con particolari scenografici e ambientazioni ispirate al territorio locale e una ricca collezione di statue del Bambino Gesù, manufatti curati nei particolari, di pregio e significativo valore storico e culturale.

Per il Comune di Greccio erano presenti il vice Sindaco Fiorenzo Marchetti, il vice Presidente del Comitato Gemellaggi Alessio Valloni e i componenti del Comitato, la Consigliera comunale Aurora Caprioli e Maurizia Liorni. Per il Comune di Canicattini Bagni e del Museo Civico TEMPO erano presenti, il Presidente Paolo Uccello e il vice Presidente Tanino Golino, Loredana Amenta, Salvatore Petruzzelli e Cettina Uccello dei servizi di ricerca e inventariazione, servizi turistici e didattici.

 Il “Patto di Fratellanza” sancisce la collaborazione tra i due Comuni al fine di promuovere un genuino sentimento di amicizia e fratellanza, di apprezzamento e sviluppo reciproco attraverso la realizzazione di un percorso condiviso di natura culturale, sociale, economica e turistica direttamente riconducibili alla Sacra Rappresentazione del Presepe.