L’Ostello della Gioventù di Terminillo va all’asta per 264mila euro

Dopo i fasti degli anni 60 e 70 e la successiva fase di decadimento e di abbandono, il vecchio Ostello della Gioventù sito a Terminillo, al giro dell’anello, torna in asta il 26 gennaio ad un prezzo che rappresenta un vero affare. Sul sito di Astebook è stato pubblicato il nuovo bando di gara che partirà de 264.000 euro, cifra che dovrebbe ingolosire investitori locali che potrebbero entrare in possesso di un immobile che garantirebbe ospitalità per 60 posti letto.

L’ostello è una imponente costruzione rettangolare, che si erge per quattro piani fuori terra su un pianoro rialzato rispetto alla strada. L’aspetto è quello tipico delle costruzioni di montagna con basamento con pietra a faccia vista, primo piano rivestito in doghe di legno oltre agli ultimi due piani rifiniti ad intonaco tinteggiato.

Dopo il fallimento dell’Associazione degli Ostelli della Gioventù l’immobile è rimasto inattivo e abbandonato ma rappresenta ancora una location importante che potrà inserirsi a pieno titolo nel piano di rilancio turistico previsto.

Si tratta di un piano con un impatto economico quantificato in oltre 32 milioni di euro annui, utile a creare 900 posti di lavoro. Il progetto di rilancio sia per il turismo estivo che invernale è stato messo a punto dal Comune di Rieti, insieme alle altre amministrazioni comunali della zona e a 35 associazioni di categoria, di volontariato, ambientaliste, sindacati e istituzioni sportive, da Unindustria a Legambiente. L’asta si svolgerà in modalità telematica sul sito www.astebook.it il 26 gennaio prossimo.