* PRIMO PIANOSanità

Il 25 ottobre presso la sede della Comunità montana del Montepiano reatino una giornata all’insegna della prevenzione

Nel mese della prevenzione, gli animatori del  Centro Polivalente di via Gramsci (AMAR e AUSER) nell’ambito del progetto “Vivamente” (per l’invecchiamento attivo promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Rieti),  insieme con le Associazioni  ALCLI e LILT, da sempre in prima fila in queste iniziative, organizzano un incontro, rivolto a tutti, “Parliamone insieme con i medici”, che si terrà mercoledì 25 ottobre, alle ore 16.30, presso la Comunità Montana V° zona  –  Montepiano Reatino, in via Alessandro Manzoni 10 a Rieti.

La prevenzione è un’arma potente contro le  patologie neoplastiche. Individuare un tumore nei primissimi stadi è quasi sempre possibile; questo permette di curarlo “ab inizio” con altissima probabilità di guarigione completa. Ricordiamoci  che la Prevenzione,  nei tumori femminili e del colon-retto,  è sempre possibile, per cui, è un nostro preciso dovere farla; dobbiamo farlo per noi, per la nostra famiglia, per la comunità in cui viviamo. Per questo, convinti di rendere un servizio importante, invitiamo tutti a partecipare al convegno durante il quale si avrà la possibilità di parlare con i medici che ogni giorno trattano, presso la ASL/RI,queste patologie. Durante l’incontro gli stessi medici ed esperti diranno qual è il percorso da seguire e ci daranno spiegazioni in merito; risponderanno alle domande e chiariranno eventuali dubbi.

Inoltre sarà possibile fare prenotazioni per screening  gratuiti dei tumori della mammella, dell’utero e del colon-retto.