Don Giovanni Franchi dopo 50 anni lascia la parrocchia di San Francesco Nuovo a Piazza Tevere

Don Giovanni Franchi, dopo 50 anni, lascia la parrocchia di San Francesco Nuovo a Piazza Tevere e si sposta a Campoloniano.

Questa la decisione – insieme a tante altre – del vescovo Vito Piccinonna, annunciata nell’ultima assemblea Diocesana. Simbolo della parrocchia di Piazza Tevere, Don Giovanni Franchi – 84 anni – sarà sostituito da Don Emmanuele Dell’Uomo D’Arme da Santa Rufina e da un altro don Giovanni, di cognome Nieborak, da Borgo Velino. Con Franchi – ordinato sacerdote nel 1966, originario del Cicolano e artefice della chiesa e delle pertinenze che rendono orgogliosa Piazza Tevere – ci sarà Don Vincenzo Ianniciello.

Lo scorso anno la festa della Parrocchia per i 50 anni. Nel 2022 sono caduti i cinquant’anni dalla nascita di “S. Giovanni Evangelista” nel quartiere del Bivio del Terminillo, realizzata nei garage prospicienti Piazza Tevere, nello stesso palazzo inagibile dal sisma del 2016 e destinato ad essere demolito. Il 29 Giugno del 1990 poi venne inaugurata la nuova Chiesa “San Francesco Nuovo”, ora a Piazza Lago di Ventina, ed il filo che lega questi cinquant’anni è sempre lui, proprio Don Giovanni Franchi, ininterrottamente alla guida parrocchiale come forse mai verificatosi in precedenza, almeno qui a Rieti.