Si è insediato questa mattina a Rieti il nuovo Comandante dei Carabinieri Valerio Marra

Il colonnello Valerio Marra, da questa mattina, 11 settembre, è il nuovo Comandante Provinciale Arma Carabinieri di Rieti. L’ufficiale, si è presentato alla stampa facendo fin da subito capire come l’attenzione dei Carabinieri proseguirà con forza nel contrasto agli stupefacenti, alla violenza sulle donne e alle truffe agli anziani, aggiungendo una particolare attenzione anche al rispetto dell’ambiente, degli animali e alla tutela del nostro patrimonio storico-culturale.

Marra succede al comandante Bellini, trasferito a Roma. 46 anni, originario di Lecce, nel 1997 ha frequentato il 179° Corso “Osare” alI’Accademia Militare di Modena e poi presso la Scuola Ufficiali di Roma, conseguendo la laurea in Giurisprudenza. Nel corso della sua carriera ha ricoperto vari incarichi, dapprima nell’organizzazione mobile in qualità di Comandante di Compagnia dell’8° Battaglione Carabinieri “Lazio” di Roma (2002-2003), poi nei reparti territoriali comandando per due anni (2003-2005) il Nucleo Operativo della Compagnia di Catania – Piazza Dante e, con il grado di Capitano, le Compagnie di Mazara del Vallo (TP) (2005-2008) e Conegliano (TV) (2008-2013).

Promosso Maggiore, ha dapprima retto il Comando del Reparto Territoriale di Gela (CL) (2013-2016) e, successivamente, quello del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Roma (2016-2021). Nel corso di quest’ultimo incarico ha acquisito il grado di Tenente Colonnello. Prima di arrivare a Rieti ha prestato servizio presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri con l’incarico di Capo della 2^ Sezione dell’Ufficio Antinfortunistica e Ambiente – “Responsabile del Servizio di Vigilanza Ispettiva e Tecnico Amministrativa”. Il neo Comandante Provinciale, promosso Colonnello il 1 gennaio 2023 dopo essersi insediato, ha salutato tutti gli Ufficiali alle sue dipendenze ed i diretti collaboratori.