Ottavo centenario della prima rappresentazione del Presepe. Questa sera a P. Bustone evento musicale con LDA

In occasione dell’ottavo centenario della prima rappresentazione del Presepe, continuano gli eventi musicali. Oggi, domenica 3 settembre (alle ore 21.00), a Poggio Bustone, arriva LDA (Luca D’Alessio) giovane cantante che, nonostante l’età – appena vent’anni – si è già fatto conoscere e apprezzare nel panorama musicale italiano. Già all’età di 13 anni, infatti, LDA ha iniziato proponendo su YouTube cover di brani di alcuni grandi artisti italiani e internazionali. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo inedito, “Resta”, uscito in seguito alla collaborazione con Il Mago per il suo brano “Orizzonte”. Nel 2020 è stato uno dei protagonisti del singolo “Buongiorno” di Gigi D’Alessio, insieme a Clementino, CoCo, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Geolier, Lele Blade, MV Killa, Samurai Jay e Vale Lambo. Il singolo “Bandana”, è stato certificato disco d’oro (dati Fimi/GfK Italia), LDA è stato protagonista ad Amici 21 ed ha infine debuttato al Festival di Sanremo. Quest’anno il suo album d’esordio che porta lo stesso nome. “Granita” (Columbia Records/Sony Music Italy) è il suo nuovo singolo, un brano pieno di sorprese che si caratterizza per la grande freschezza. Domani alle ore 19 nel Prato del Santuario di Greccio sarà la volta di Angelo Branduardi con “Confessioni di un malandrino”.

“Prosegue con un concerto dedicato ai più giovani e con la presenza di un grande artista come Angelo Branduardi il ciclo dei tre eventi musicali che stanno concludendo l’estate”. Lo afferma Emiliano Fabi – Presidente del Comitato Nazionale Greccio 2023, che continua – “abbiamo fortemente voluto tre modalità espressive e musicali diverse, in modo da accontentare in maniera trasversale un pubblico il più possibile variegato. Dopo il grande successo di domenica scorsa, con la lezione-concerto del Premio Oscar Nicola Piovani, ci sposteremo a Poggio Bustone e poi torneremo a ridosso del santuario di Greccio, sotto le luci del tramonto. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato all’evento già svolto, applaudendo il maestro Piovani con entusiasmo e grande calore.”

“Il concerto di LDA a Poggio Bustone, luogo francescano tra i più importanti della Valle Santa e insieme città natale di Lucio Battisti – precisa Paolo Dalla Sega, il manager culturale del Comitato – vuole coinvolgere nuovi generi e pubblici musicali. Pensiamo che il cuore del messaggio francescano debba arrivare a tutti, a partire dai giovani, e dare spazio ai positivi protagonismi di più piazze della valle, tutte pulsanti di luce e musica.” “Angelo Branduardi sul prato del Santuario di Greccio – continua Dalla Sega – dopo l’incanto di parole, musiche e immagini con Nicola Piovani, chiude questo omaggio della musica italiana a Francesco e alla sua eredità spirituale – e anche artistica – fatta di letizia, di festa, di bellezza. Nella notte di Natale 1223 risplendevano le foreste e risuonavano le rocce di Greccio attorno al Presepe. L’ispirazione è tutta qui dentro, anche nel 2023.”