* PRIMO PIANOCultura e Spettacolo

Presentata questa mattina la 12^ edizione della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino

Presentata questa mattina la 12^ edizione della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino in svolgimento a Rieti dal 30 agosto al 3 settembre, edizione dedicata a Nazareno Strampelli. 

Uno degli eventi principali dell’intero centro d’Italia che si fregia di essere una delle 4 manifestazioni certificate come ‘internazionali’ dalla Regione Lazio, torna nelle piazze Cavour, Oberdan, Vittorio Emanuele II, Cesare Battisti, Largo Alfani, Oberdani, Mazzini e al Chiostro di Sant’Agostino. I numeri già a disposizione parlano di 200 gazebi prenotati, 220 istallazioni pubblicitarie esposte nel centro Italia,  strutture ricettive esaurite, 500 esemplari di peperoncino in mostra, 40 chef a disposizione per gli show cooking, oltre a ambasciatori, ministri (Lollobrigida e Sangiuliano), onorevoli  e sottosegretari ospitati in città, come ha elencato con orgoglio Livio Rositani, sottolineando l’intitolazione della manifestazione a Nazareno Strampelli in occasione dei 120 anni dall’arrivo del ‘Mago del Grano’ in città. A tal proposito a Palazzo Dosi sarà allestita la mostra curata da Roberto Lorenzetti e Caterina Placidi, arricchita dai documenti originali donati dalla famiglia del celebre genetista ospitata a Rieti. Dal 30 agosto al 3 settembre presso Spazio Italia – p.zza Cesare Battisti – sono in programma numerosi convegni che consentiranno agli ospiti della Fiera Mondiale del Peperoncino di Rieti di approfondire il tema e di conoscere meglio la storia del Genetista che da Campomoro più ha influito nella storia per la salvaguardia del fabbisogno mondiale di cibo.

Uno degli aspetti più rilevanti di questa Fiera è il carattere di internazionalità che consente ad una città come la nostra di relazionarsi con Ambasciate di vari Pese, partendo dal comun denominatore del peperoncino, cercando al contempo di cogliere nuove opportunità di scambi con altre realtà: Guatemala, Vietnam e Messico ospiti quest’anno. Il sindaco Sinibaldi ha ricordato come il Messico sia attualmente la terza potenza manufatturiera del mondo, ‘nuovo’ protagonista della scena globale “Grazie alla preziosa collaborazione dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio Rieti-Viterbo ‘Centro Italia’, le delegazioni delle rappresentanze diplomatiche parteciperanno a incontri (31 agosto in modo particolare) con realtà locali e visiteranno tre aziende modelli di innovazione, tradizione e sostenibilità ‘made in Italy’.

Le serate saranno animate da celebri personaggi dello spettacolo. Torna Albano, dopo circa 20 anni, per il concerto di apertura delle ore 22 di mercoledì 30 agosto, a seguire nei giorni seguenti Anastasio da X-Factor, Teo Mammucari con il suo show, Alan Sorrenti e finale con gli Zero Assoluto.

Sul palco di Largo Alfani suoneranno le band locali del momento: The Arrow, Beer Fighter e Skaperol, Giada Sebastiani, Subuteo e Luca & Germano, Ci Mandarino, alternandosi ai dj-set dell’Hot Place

Ma particolare richiamo sembra esercitare la gara dei mangiatori di peperoncino, uno ‘sport’ assai diffuso nel mondo, che vedrà per la prima volta proprio a Rieti la finale europea del Campionato europeo della “League of Fire” assegnando il titolo di Campione Europeo di mangiatore di peperoncino, sabato 2 settembre alle ore 21:00 in  piazza Enrico Berlinguer – piazzale della stazione –presentato da Arturo Rencricca “Mr. Spicy” e Shahina Waseem, UK Chili Queen.

Sport e peperoncino un connubio che si consolida  grazie alla collaborazione con le palestre Infinity Wellness e Xtreme Gym. Le realtà sportive della città saranno presenti ogni giorno nell’area interamente dedicata ai giovani, in Largo Alfani, alle spalle del palazzo comunale, con esibizioni, dimostrazioni e prove gratuite.

Agli appassionati di sport ciclistici saranno proposti spettacolari esibizioni di bici trial dei giovani riders del Rieti Bike Park in Via Potenziani – Piazza Cesare Battisti, ma non solo, sul palco principale di Piazza Mazzini le squadre di calcio FC Rieti e la SSD New Real Rieti Società di calcio a 5 (giovedì 31 agosto alle ore 21:00) presenteranno il loro staff e i loro componenti.

Anche quest’anno torna il consueto appuntamento con ‘Spazio Arte’, un’iniziativa ideata e promossa dal professor Gianni Turina che ospiterà la rassegna d’arte contemporanea solidale “Artisti della Solidarietà”, ma non solo, nel centro storico della Città sarà possibile ammirare il Peperoncino del Maestro Giuseppe Carta e nella sala esposizione del Comune di Rieti in piazza Vittorio Emanuele II, l’Associazione Culturale Art Europa Città di Avellino presenterà una rassegna d’arte contemporanea. Il maestro GIUSEPPE CARTA, già presente nella edizione del 2021 con una interessante mostra di sculture allestita nei giardini del Palazzo Prefettizio, sarà ospite con una scultura dedicata al peperoncino, collocata nel centro storico della Città, che costituirà anche l’immagine della cartolina con annullo postale di questa edizione 2023.

Quest’anno l’organizzazione ha previsto la possibilità di poter accedere alle aree della manifestazione e del palco a persone con disabilità, riservando loro spazi di accoglienza.

Numerose sono le iniziative a corredo dell’evento che potrete conoscere consultando il nostro sito o accedendo al programma definitivo con un’unica correzione relativa al Gran Galà della Lirica in previsione sabato 2 settembre all’Auditorium Santa Scolastica il cui inizio è stato anticipato dalle ore 20:45 alle ore 18:00.