Sisma 2016: nuovi interventi per Amatrice e Accumoli

Il 25 luglio la Cabina di coordinamento sisma, presieduta dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, ha raggiunto l’intesa sulla modifica a Ordinanze speciali destinate a interventi nei comuni del reatino di Accumoli e di Amatrice.

Relativamente al Comune di Accumoli, è stata modificata dell’Ordinanza speciale 38 e gli interventi riguardano il centro storico del capoluogo e modifiche alle risorse per le delocalizzazioni delle frazioni di Libertino, San Giovanni e Fonte del Campo. In particolare, per il riassetto del centro storico del capoluogo è stata introdotta una modifica tesa a facilitare e semplificare gli interventi per la realizzazione della piazza cittadina. L’obiettivo è quello accelerare sensibilmente le tempistiche dei lavori. In particolare, l’Usr della Regione Lazio, in qualità di soggetto attuatore e in collaborazione con il Comune, entro e non oltre 30 giorni dall’approvazione dell’odierna ordinanza, provvede all’affidamento del servizio per l’aggiornamento del PSR comunale avente ad oggetto la ricostruzione dell’area precedentemente indicata. Relativamente alle frazioni di Accumoli, invece, è stato deliberato, a seguito dell’aggiornamento del PSR approvato dal Comune di Accumoli, di prevedere la rimodulazione delle risorse destinate per la delocalizzazione di edifici. In particolare, per la frazione di Fonte del Campo tale variazione determina un innalzamento da 4,011 milioni di euro a 6,101.

Per quanto riguarda il Comune di Amatrice, l’Ordinanza speciale soggetta a modifica è stata la numero 42 e riguarda la demolizione di un edificio. L’importanza di questo intervento è determinata dal fatto che l’abbattimento di tale struttura libera l’area sulla quale sorgerà il Distaccamento di Polizia Stradale, che garantirà un presidio a tutta la comunità. Soggetto attuatore dell’intervento sarà il Comune di Amatrice.

Il Commissario Castelli ha dichiarato che “per il centro storico di Accumoli, questo è un momento di particolare importanza, dal momento che contiamo di accelerare sensibilmente le procedure che dovranno poi portare alla ricostruzione, da troppo tempo attesa dalla comunità accumolese. Il passaggio dalle norme ai cantieri deve avvenire nel modo più celere possibile ed è ciò che stiamo facendo, anche attraverso la modifica adottata oggi. Importante è anche l’intervento di demolizione ad Amatrice, dal momento che la presenza del plesso che verrà abbattuto costituiva un freno rispetto ai lavori per la realizzazione dell’atteso distaccamento della Polizia Stradale”. Per Manuela Rinaldi, assessore alla Ricostruzione della Regione Lazio “questo è un giorno davvero importante per Accumoli, atteso da troppo tempo. Questa comunità, alla quale mi sento molto legata, comprensibilmente chiedeva e chiede risposte concrete e oggi ne è giunta una sostanziale, strutturale. Anche ad Amatrice è stato dato un segnale di attenzione che merita apprezzamento, perché i presidi delle istituzioni sono imprescindibili. Ringrazio il Commissario Castelli per la collaborazione sempre proficua, ora non dobbiamo voltarci indietro ma continuare a lavorare per dare le soluzioni necessarie“.