Aperto al traffico il primo dei 3 svincoli di Rieti previsti nel piano di potenziamento della Salaria

Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aperto al traffico il primo dei 3 nuovi svincoli di Rieti previsti nel piano di potenziamento della Salaria. L’apertura è stata caratterizzata da una piccola cerimonia in Piazza Unità D’Italia, dentro Villa Reatina con il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, il Responsabile della Struttura Territoriale Lazio Anas, Marco Moladori e l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.

“Aspettavamo da anni questo intervento – ha detto il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – forse il più importante dei tre interventi che a breve verranno realizzati (lo svincolo di Fonte Cottorella tra gli altri, ndr). Dobbiamo questi investimenti alle future generazioni, dobbiamo bypassare le difficoltà infrastrutturali. Ora il nucleo industriale può ripartire”.

“Questo intervento serve a migliorare la viabilità reatina, è un piccolo grande intervento – ha detto il direttore dei lavori Anas, Marco Moladori – tra Anas e Regione ottimo rapporto per un piano di investimenti molto importante per il Lazio ma soprattutto per il Reatino, tra questi anche il raddoppio della Salaria che partirà a breve. Da Rieti a Passo Corese partiranno i primi lotti, speriamo nei primi mesi del 2024. Le infrastrutture sono un treno che non dobbiamo perdere, ci stiamo concentrando su tanti finanziamenti che devono ammodernare questa rete di viabilità perché Rieti, come tutto il Lazio, ne ha necessità”.

“Sono particolarmente legata a questo cantiere perché nel 2009 ho partecipato alle conferenze di servizio per questo progetto – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio, Manuela Rinaldi – è importante perché collega il fuori Rieti all’ospedale senza entrare dentro i quartieri e questo è fondamentale. La Salaria inizierà ad essere allargata da Rieti perché è importante per questa città e perché se non dovessimo più avere i fondi da Ponte Buita a Passo Corese lotteremo con un territorio più forte. Lotteremo anche per la Rieti-Torano”. La benedizione dell’opera da parte di Don Fabrizio Borrello.