ASM pubblica. Passa in Consiglio la delibera di modifica dello statuto della servizi municipali

Il Consiglio comunale di Rieti che si è tenuto in data odierna ha approvato le delibere relative alla modifica dello Statuto di A.S.M. Rieti S.p.a. mediante introduzione delle condizioni necessarie al completamento della procedura di trasformazione della società partecipata in organismo in house del Comune di Rieti e all’affidamento del servizio pubblico di Igiene Urbana per il periodo 2023-2028 alla società in house ASM Rieti S.p.A. ai sensi degli artt. 14 e 17 del D.Lgs. 201/2022.

La delibera sulla trasformazione in società in house è stata approvata con 23 voti favorevoli, 7 astensioni e 3 assenti.

La delibera sull’affidamento del servizio pubblico di igiene urbana è stata approvata con 22 voti favorevoli della maggioranza, 7 astensioni, 1 contrario e 3 assenti.

Le dichiarazioni del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi

“Il Consiglio comunale ha votato la modifica dello Statuto di Asm per trasformare l’azienda in società in house, 100% pubblica del Comune di Rieti. Una scelta storica che restituisce centralità al pubblico nella gestione dei servizi essenziali tra cui l’igiene urbana, affidata con la votazione della seconda delibera odierna, e il trasporto pubblico locale – dichiara il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, a margine del Consiglio comunale – Nel nostro primo anno di mandato abbiamo portato a compimento, come promesso nella campagna elettorale, un percorso che durava da circa dieci anni vissuti tra proroghe e situazioni di incertezza. Una società a capitale interamente pubblico garantirà a tutti gli operatori le massime tutele lavorative, la massima trasparenza nella gestione e la possibilità di crescita per l’azienda. L’obiettivo della nostra amministrazione, d’ora in avanti, è quello di garantire servizi sempre più efficaci ed efficienti, ampliandone l’offerta e allargando gli orizzonti dell’azienda che dovrà e potrà occuparsi di ulteriori attività in favore dei cittadini”.

Le dichiarazoni del Pd di Rieti

“La ripubblicizzazione dellAsm di Rieti è sempre stato uno degli obiettivi prioritari del Partito Democratico di Rieti anche quando il centrosinistra governava la città – sottolinea il gruppo consiliare – Per tale motivo, avendo rilevato alcune criticità nel processo attivato dal Comune che ha portato all’approvazione della delibera da parte del Consiglio comunale ieri pomeriggio, avevamo chiesto la convocazione di una commissione propedeutica. Non essendoci stata data la possibilità di discutere in quella sede vista l’accelerazione impressa dal sindaco ieri mattina una nostra delegazione lo ha incontrato. In quella sede i consiglieri comunali e i rappresentati del partito cittadino hanno sollevato alcune perplessità: la tempistica della consegna della documentazione ai consiglieri (la relazione del celeberrimo consulente Michetti è stata addirittura consegnata a ridosso della seduta di consiglio), l’assenza ad oggi di un contratto di servizio e le incognite per i dipendenti dell’Asm e le casse comunali che lasciate aperte dal ricorso presentato dal socio privato al Tribunale delle imprese di Roma.

Se su quest’ultimo punto l’approvazione di un emendamento da noi presentato e votato all’unanimità può confortare, votare l’affidamento di un servizio senza conoscere le modalità, i tempi e i costi e di tale operazione stante l’inesistenza di un documento fondamentale come il contratto di servizio ci ha spinto ad astenerci.”