Alla Sala dei Cordari a Rieti una giornata dedicata alla co-progettazione delle strategie territoriali del PR FESR Lazio

Il Programma FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) Lazio 2021-2027 finanzia lo sviluppo delle aree urbane medie (Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, nonché l’area metropolitana di Roma) per una somma complessiva di 140 milioni di euro (a cui si aggiungono 40 milioni di euro del programma FSE+), a seguito della predisposizione di apposite “Strategie territoriali” di sviluppo.

I progetti di sviluppo territoriale cofinanziati dal Programma europeo FESR 2021-2027 adottano un approccio integrato e multidisciplinare finalizzato alla rigenerazione urbana e prevedono un coinvolgimento attivo di Partner locali.

Le attività di co-progettazione tra Autorità di Gestione FESR e Comune di Rieti hanno preso avvio da settembre 2022 e, attraverso incontri bilaterali, approfondimenti tecnici, eventi pubblici e attività formative, proseguiranno fino alla definizione della Strategia (aprile 2023). A tal fine, il Comune di Rieti organizza una giornata dedicata al lancio del processo di co-progettazione delle strategie territoriali del PR FESR del Lazio 2021-2027.

L’importante appuntamento è in programma mercoledì 22 marzo a partire dalle ore 10 presso la Sala dei Cordari e sarà dedicato ai processi partecipativi nei progetti di trasformazione urbana. Sarà l’appuntamento di avvio del processo partecipativo per riunire gli attori che intendono aderire al partenariato locale con l’obiettivo di condividere ed integrare il quadro diagnostico elaborato in relazione ai fabbisogni del territorio e, contestualmente, illustrare il funzionamento della piattaforma dedicata alla raccolta delle osservazioni e dei contributi da parte dei cittadini.

Ricordiamo che nei giorni scorsi il Comune di Rieti ha pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per l’adesione al processo di costituzione di un partenariato locale finalizzato alla co-pianificazione territoriale a valere sui fondi PR FESR Lazio 2021-2027.

Possono aderire tutti gli Enti, pubblici e privati, che operano sul territorio comunale inviando il modulo allegato all’Avviso entro il 31 marzo 2023. L’Avviso e il modulo di adesione sono reperibili al seguente indirizzo QUI

Dal 13 marzo al 5 aprile tutti i cittadini potranno inoltre inviare osservazioni e contributi scritti mediante la Piattaforma dedicata, disponibile sulla piattaforma dedicata, disponibile al seguente link QUI