Furto nel santuario francescano di Poggio Bustone. Rubato del contante che serviva per pagare le bollette
Furto, nel pomeriggio di sabato scorso, al santuario francescano di Poggio Bustone. I ladri sono saliti nelle stanze dove dormono i frati, rovistando in cassetti, scaffali e armadi e portando via del denaro, circa 4 mila euro, destinati al pagamento delle bollette. Inoltre, sono stati rubati alcuni oggetti in oro appartenenti ai frati, di modesto valore economico ma di alto valore affettivo.
Lo ha raccontato padre Renzo Cocchi: “Eravamo impegnati chi per la messa, chi per un impegno pastorale a Rieti; è accaduto nel pomeriggio, più o meno intorno alle 16. Rientrando, abbiamo trovato la porta esterna della foresteria forzata, scardinata, nonostante due mandate”. In merito agli effetti personali spiega: “Siamo francescani, possediamo molto poco – dice padre Renzo – ma quello che ci ha fatto più male è stata la violazione delle nostre cose personali, come le lettere, i ricordi dei momenti belli con i nostri familiari o quelli delle nostre ordinazioni. E poi la sottrazione dei pochi beni che avevamo”.
Dopo la denuncia fatta ai carabinieri, i frati sperano che i ladri comprendano soprattutto il danno morale e si muovano con la restituzione di almeno un unico ricordo dei genitori defunti: “Non provo risentimento, ma tanta tristezza – conclude padre Renzo – spero solo che chi ha compiuto questo gesto così ignobile possa tornare sui suoi passi e capire”.