Al via i lavori di recupero di palazzo Javarroni nel centro storico di rieti
Palazzo Javarroni tornerà a nuova vita. L’Ater territoriale ha consegnato le chiavi del cantiere alla ditta appaltatrice e già da questa settimana inizieranno i lavori per il recupero dello storico stabile in Via delle Verdura. Lo sbocco burocratico risale al 20 dicembre del 2022, attraverso la pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Lazio, dell’approvazione di un finanziamento di 1,6 milioni di euro per la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica nel Palazzo.
Il Programma di recupero, che rientra nella Missione 5 dello stesso PNRR, è finalizzato alla riduzione del disagio abitativo, con particolare riferimento all’incremento della qualità dell’abitare. Potevano presentare le domande solo i Comuni capoluogo di provincia anche d’intesa con le Ater e le Regioni. L’Ater della provincia di Rieti, sulla base del progetto di fattibilità di cui l’azienda si è dotata nel 2019, ha curato la domanda per il finanziamento delle somme necessarie per i lavori di completamento ad eccezione di piccola frazione immobiliare. Il restauro dell’edificio in via della Verdura a Rieti, venne approvato i primi di agosto del 2021, ma soltanto a dicembre dello scorso anno venne approvato il finanziamento effettivo, che farà partire i lavori la prossima settimana. All’interno del palazzo in un’area di 1480 mq, sorgeranno 13 unità abitative.
L’avvio dei lavori
Al fine di consentire i lavori su Palazzo Javarroni, saranno ni vigore le seguenti modifiche alla viabilità, dal 6 novembre al 6 dicembre 2023:
– chiusura al traffico veicolare di via della Verdura – tratto da via Arco dei Ciechi fino a via del Burò;
– inversione del senso di marcia di via Arco dei Ciechi;
– istituzione del divieto di transito escluso i residenti di via della Verdura, via Arco dei Ciechi, via Bambin Gesù e Vicolo Oscuro.