Alternativa popolare interviene sulla Salaria. “Vincoli all’esproprio: necessario fare chiarezza”
“Vogliamo ricordare che Sabato 9 Settembre sono in scadenza i termini per presentare osservazioni presso l’U.O. Espropri della struttura territoriale Anas, in merito all’avvio del procedimento volto all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, all’approvazione del progetto definitivo ed alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera, relativamente all’adeguamento della piattaforma stradale SS4 Via Salaria per i Lotti 1 e 2. I Comuni coinvolti sono quelli di Rieti, Torricella in Sabina, Poggio San Lorenzo e Casaprota – scrive Mariano Leoni di Alternativa Popolare – Le modalità ma ancora di più le tempistiche con cui Anas ha comunicato l’avvio del procedimento, sin da subito hanno lasciato perplessi noi di Alternativa Popolare ma soprattutto i cittadini oggetto dell’avviso. Come già avvenuto in diverse occasioni, basti ricordare le legittime rimostranze degli abitanti della frazioni di Caporio nel Comune di Cittaducale, Anas, legittimamente, poiché le norme lo consentono, senza alcuna comunicazione diretta ai soggetti interessati ha proceduto alla pubblicazione online dell’avviso in data 9 Agosto a ridosso delle ferie estive generando non poche problematiche.
A norma di legge né Anas né i Comuni in questa circostanza avevano l’obbligo di informare direttamente (è sufficiente la pubblicazione nell’albo pretorio) i cittadini coinvolti, che loro malgrado, nel periodo ferragostano celebre per chiusure estive, esodi e ferie, hanno dovuto fare i conti con l’ennesima situazione poco trasparente. Al buon senso degli amministratori locali, l’onere informale di avvertire i proprietari delle attività commerciali, dei terreni e delle abitazioni, spesso anche persone anziane e poco avvezze all’utilizzo degli strumenti tecnologici che nel giro di poco tempo e con tutte le difficoltà del caso hanno dovuto affrettarsi per individuare consulenti di parte che perorassero i propri interessi.
Ribadiamo con vigore l’urgenza del Raddoppio della Salaria, potenziare l’infrastruttura è vitale, ma ciò deve avvenire nel rispetto dei cittadini e delle comunità con la massima trasparenza, anche laddove la legge consente procedure comunicative orizzontali. Le numerose richieste di ascolto sul tema, ricevute da tante persone ci lasciano sempre più convinti che un Osservatorio sul monitoraggio delle criticità della Strada Statale 4 sia fondamentale anche per facilitare situazioni analoghe dove una maggior chiarezza nella comunicazione tra Stato e cittadini avrebbe giovato a tutti. Alternativa Popolare continuerà la campagna di sensibilizzazione affinché ci si doti prima possibile di questo strumento. Bisogna prendere atto della crescente volontà di partecipazione su una questione, quella della Salaria, che coinvolge direttamente le persone nella propria quotidianità.”