E’ Ugo Paolillo ex consigliere della Corte di Appello dell’Aquila, già procuratore della repubblica di Rieti, l’uomo precipitato con un motoaliante
E’ l’ex consigliere della Corte d’Appello dell’Aquila e già procuratore della repubblica di Rieti, Ugo Paolillo, 83 anni, l’uomo deceduto questa mattina intorno alle ore 13, a Rieti, precipitando con un motoaliante che stava pilotando.
Il motor glider con ai comandi Paolillo è precipitato in località Quattro Strade, un quartiere periferico di Rieti poco distante dall’aeroporto Ciuffelli da cui il giudice era decollato poco prima.
Pilota esperto e appassionato, Paolillo aveva ricoperto in passato molti incarichi giudiziari di rilievo. Nel 1969 condusse, essendo di turno, le primissime indagini anche sulla strage di Piazza Fontana.
Ugo Paolillo intervenne come giovane procuratore all’interno dell’istituto bancario dell’Agricoltura mentre ancora si contavano le vittime. La sua carriera è iniziata a Bologna; poi 11 anni trascorsi a Milano (fu il giudice estensore in Corte di Assise della sentenza che condannò a 24 anni di carcere l’ideologo delle Brigate Rosse Renato Curcio), quindi consigliere dirigente pretore e procuratore della repubblica a Rieti; infine consigliere della corte di appello a L’Aquila, insieme a Giuseppe Ayala, l’ex pm del maxi processo di Palermo alla mafia.
Le condoglianze del Sindaco di Rieti
“Esprimo dolore e sgomento per la tragedia che si è consumata oggi nella zona di Quattro Strade con lo schianto di un aliante che ha provocato la morte dell’ex procuratore Ugo Paolillo. Rivolgo alla famiglia le più sentite condoglianze dell’Amministrazione comunale e della comunità reatina”.
E’ quanto dichiara il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi.