Area dismessa dell’ex depuratore di Amatrice: firmato il contratto di appalto
Firmato il contratto di appalto per l’affidamento dei lavori relativi al recupero dell’area dismessa dell’ex depuratore. Lavori che partiranno entro il 31 marzo. “Amatrice si segnala – ha dichiarato il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi – come uno dei primi comuni del Cratere ad aver messo a terra uno dei progetti centrali previsti dal PNRR.
Siamo estremamente felici e orgogliosi per questo iniziale passo che porterà a una virtuosa rigenerazione urbana e territoriale, in linea con le direttive della Green Economy. Quello che era un disagio ecologico, rinascerà come un’eccellenza ambientale”.
“Il secondo step riguardante l’ex depuratore – ha continuato – sarà, l’uso di tale spazio pubblico per motivi didattici e per la realizzazione di un laboratorio di educazione ambientale, con progetti relativi all’acquaponica, l’idrocoltura, la piscicoltura e altre attività ittiche che contribuiranno a creare le condizioni per affiancare alla ricostruzione fisica anche la ricostruzione sociale; quello sviluppo economico senza il quale non è e non sarà possibile il ripopolamento della nostra terra”.