* PRIMO PIANOCronacaPolitica

Rottamazione e tributi locali, Sebastiani: “Il Comune si è attivato da gennaio per la definizione agevolata”

L’Assessore al Bilancio e Patrimonio del Comune di Rieti, Andrea Sebastiani, è intervenuto per chiarire la posizione dell’Amministrazione comunale in merito alla cosiddetta rottamazione quinquies, a seguito delle sollecitazioni avanzate a mezzo stampa dal consigliere Maurizio Vassallo.

«Ringrazio il consigliere Vassallo per le sollecitazioni – dichiara Sebastiani – ma lo rassicuro sul fatto che la nostra Amministrazione comunale si è attivata fin dal mese di gennaio, subito dopo l’approvazione della legge di bilancio 2026, per predisporre il regolamento per la definizione agevolata delle entrate del Comune di Rieti».

L’Assessore ha spiegato che il documento regolamentare sarà portato all’attenzione della commissione consiliare competente già nella prossima settimana, per poi approdare in Consiglio comunale all’inizio del mese di marzo.

Chiarimenti sulla rottamazione

Sebastiani ha inoltre precisato un aspetto fondamentale sul piano normativo:

«La rottamazione a cui fa riferimento il consigliere Vassallo – sottolinea – non riguarda direttamente gli Enti locali, ma esclusivamente l’agente di riscossione ex Equitalia, per i ruoli che gli Enti hanno affidato, compresi quelli relativi al Codice della Strada».

Si tratta, dunque, di crediti già ceduti all’Agenzia delle Entrate – Riscossione, sui quali il Comune non ha più alcuna possibilità di intervento diretto.

Impegno dell’Amministrazione

Nel ribadire l’azione dell’Amministrazione comunale, l’Assessore ha voluto rimarcare il metodo seguito dall’Ente:

«L’Amministrazione comunale – conclude Sebastiani – agisce come sempre in modo tempestivo e adeguato all’evoluzione normativa dettata dal legislatore. Ci siamo attivati fin da subito per garantire ai cittadini nuove opportunità, proprio attraverso il Regolamento per la definizione agevolata dei tributi locali e altre misure che l’Ente ha già avviato a partire dallo scorso anno».

Un percorso che punta a offrire strumenti concreti di agevolazione e regolarizzazione, nel rispetto delle norme vigenti e con l’obiettivo di tutelare sia i cittadini sia l’equilibrio finanziario del Comune di Rieti.