Rieti inaugura il nuovo Hub Intermodale: trasporto pubblico più moderno e sostenibile
Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, insieme all’assessore alla Mobilità e ai Trasporti Fabrizio Ghera e al presidente di Cotral Manolo Cipolla, ha inaugurato oggi il nuovo Hub Intermodale di Rieti.
Si tratta di un’infrastruttura strategica per la mobilità del capoluogo e del territorio regionale, che rende più semplice l’interscambio tra bus urbani, extraurbani e ferrovia, rafforzando i collegamenti tra Rieti, Roma e i principali centri della provincia.
I lavori, avviati nel gennaio 2025 e conclusi in meno di un anno, hanno trasformato uno spazio di 5.500 metri quadrati in un polo moderno, sicuro e confortevole, dove tutti i servizi di trasporto pubblico locale sono concentrati in un’unica area. L’investimento complessivo è stato di circa 1,3 milioni di euro.
Il nuovo Hub dispone di:
- 12 banchine dedicate ai bus regionali e urbani;
- un edificio polifunzionale di circa 100 mq con sala d’attesa e due infopoint separati per Cotral e ASM;
- sistemi avanzati di controllo accessi per autobus e utenti;
- impianto di videosorveglianza di ultima generazione;
- illuminazione potenziata e soluzioni energetiche sostenibili;
- l’innovativo “Edificio Lanterna”, riferimento visivo e presidio di sicurezza.
L’intervento prevede anche l’uso di materiali ecocompatibili e tecnologie volte alla riduzione dei consumi, con l’obiettivo di rendere l’infrastruttura sostenibile e funzionale.
Effetti positivi sulla città
Lo spostamento del capolinea da Piazza Cavour consentirà una significativa riqualificazione dell’area centrale, mentre i box commerciali saranno trasferiti in Piazza Angelucci. Il nuovo hub garantirà una maggiore fluidità dei flussi cittadini e un accesso semplificato ai servizi di trasporto regionale e locale.
Un nodo strategico per gli spostamenti quotidiani
L’Hub Intermodale di Rieti, operativo tutto l’anno, registra:
- 220 corse giornaliere dal lunedì al venerdì;
- 110 corse giornaliere il sabato;
- 50 corse giornaliere nei giorni festivi;
- 244 transiti giornalieri aggiuntivi nell’area del capolinea;
- collegamenti diretti con località strategiche come Roma Tiburtina, Ponte Mammolo, Montelibretti FS, Passo Corese, Leonessa, Amatrice, Borgorose e Avezzano.
Una trasformazione al servizio del territorio
Il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha sottolineato:
“Oggi consegniamo ai cittadini un’infrastruttura moderna e strategica, all’altezza di un capoluogo di provincia. Grazie all’impegno di Cotral, alla guida di Manolo Cipolla, e al sostegno della Regione Lazio, abbiamo completato progettazione e lavori in poco più di un anno. Dal primo marzo anche il trasporto locale farà riferimento a questo hub, centralizzando tutti i servizi in un unico luogo comodo e accessibile, con benefici concreti per studenti, pendolari e cittadini.”
Il Sindaco ha inoltre evidenziato il ruolo fondamentale del confronto con le organizzazioni sindacali del settore trasporti e il lavoro svolto dall’assessore comunale Giovanni Rositani e dalla ditta Rielco. L’intervento permetterà anche di liberare nuove aree di parcheggio e completare la riqualificazione del piazzale antistante la stazione, modernizzando ulteriormente la città.



