* PRIMO PIANOCronacaPoliticasociale

“Dopo di noi”, a Rieti pronti i primi due appartamenti per l’autonomia delle persone con fragilità

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rieti, Giovanna Palomba, annuncia un importante passo avanti nel campo dell’inclusione sociale: a breve saranno attivi i primi due appartamenti dedicati al progetto “Dopo di noi”. Il risultato è stato reso possibile grazie alla sottoscrizione di due contratti di locazione tra il Consorzio Sociale RI/1 e ATER.

«Per la prima volta potremo contare su strutture pensate per un’ospitalità guidata e monitorata da professionisti – spiega l’Assessore Palomba – con il coinvolgimento degli utenti in attività educative, sociali e quotidiane, finalizzate allo sviluppo delle autonomie personali». Un traguardo che segna un nuovo inizio non solo per Rieti, ma per tutti i Comuni del Consorzio Sociale RI/1.

Il progetto “Dopo di noi” rappresenta una risposta concreta ai bisogni delle persone con fragilità e delle loro famiglie, ma anche l’affermazione di un principio fondamentale: il diritto alla vita indipendente, anche nelle condizioni di maggiore vulnerabilità. «Promuovere esperienze di convivenza – sottolinea Palomba – significa favorire condivisione, crescita, responsabilità e inclusione, creando contesti in cui ciascuno possa esprimere le proprie capacità e sentirsi parte attiva della comunità».

Attraverso il Consorzio Sociale RI/1, l’Amministrazione procederà ora ad attivare le procedure necessarie per l’assegnazione della gestione di questo delicato servizio. Il percorso partirà con una fase sperimentale nei fine settimana, per poi strutturarsi progressivamente in un progetto più ampio e stabile, capace di rispondere in modo continuativo alle esigenze degli utenti.

L’Assessore ha voluto esprimere un particolare plauso agli organi dirigenziali e amministrativi del Consorzio RI/1 per l’impegno e la professionalità dimostrati, ringraziando inoltre ATER per la disponibilità e la sensibilità mostrate nel rendere possibile l’iniziativa.

«Sono davvero felice – conclude Palomba – che si sia finalmente raggiunto questo obiettivo, frutto di collaborazione istituzionale, visione condivisa e attenzione concreta verso le persone. Presto inaugureremo i due appartamenti e sarà un bel momento di condivisione e gioia». Un passo significativo in un percorso che mette al centro dignità, autonomia e qualità della vita.