Rieti aderisce a “La Notte dei Racconti 2026”: tre appuntamenti nei nidi comunali per famiglie e bambini
Il Comune di Rieti, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, aderisce anche per il 2026 a “La Notte dei Racconti – The Night of Tales”, iniziativa nazionale promossa dalla rete Reggionarra e dedicata alla valorizzazione della lettura e della narrazione nella prima infanzia.
L’evento, realizzato in collaborazione con Aldia Cooperativa Sociale, coinvolgerà i nidi comunali della città con tre appuntamenti aperti alle famiglie e alla cittadinanza, pensati per creare momenti di incontro, ascolto e condivisione.
Gli appuntamenti in programma
- Martedì 17 febbraio 2026 – ore 17:30
Nido Montessori, via Martiri delle Fosse Reatine 18 (Quattro Strade)
Info e prenotazioni: 340 6268610 - Giovedì 19 febbraio 2026 – ore 16:30
Nido Comunale Sabin, via Fratelli Tizi (Villa Reatina)
Info e prenotazioni: 366 6448225 - Venerdì 20 febbraio 2026 – ore 18:00
Nido Ciancarelli, viale Maraini 102
Info e prenotazioni: 340 6268610
Durante le iniziative saranno allestiti spazi di lettura ad alta voce e momenti dedicati ai bambini da zero a sei anni, con l’obiettivo di promuovere il valore educativo della narrazione e favorire occasioni di relazione tra famiglie, educatori e territorio.
Il colore guida dell’edizione 2026 sarà il blu/azzurro, simbolo di profondità, immaginazione e apertura. Per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva e partecipata, bambini e adulti sono invitati a indossare un capo o un accessorio nelle tonalità del blu.
L’Assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palomba sottolinea:
«La Notte dei Racconti rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare i nostri servizi educativi e promuovere la lettura fin dalla prima infanzia. Investire in questi momenti significa rafforzare il ruolo dei nidi come luoghi di crescita, relazione e partecipazione per l’intera comunità».
Con questa adesione, l’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno nel sostenere iniziative di qualità educativa, ribadendo la centralità dei servizi per l’infanzia nel tessuto sociale cittadino.
La partecipazione è aperta a tutte le famiglie interessate.



