* PRIMO PIANOCronacasociale

European Consumers APS rinnova il Direttivo: memoria, ricerca e nuove battaglie per la tutela dei consumatori

Si è riunita il 7 febbraio l’Assemblea dei Soci di European Consumers APS, che ha ufficializzato il rinnovo del Direttivo dell’Associazione. Un passaggio istituzionale importante, avvenuto in un clima di forte partecipazione emotiva e nel ricordo di Pietro Massimiliano “Max” Bianco, storico e instancabile membro dell’Associazione, recentemente scomparso.

Il nuovo Consiglio Direttivo risulta così composto: Dott. Marco Tiberti (Presidente), Avv. Antonella Rustico (Consigliere), Dott.ssa Chiara Madaro (Consigliere), Sig. Eugenio Odorifero (Consigliere) e Sig. Alessio Angeletti (Consigliere). Una squadra chiamata a raccogliere un’eredità culturale e scientifica significativa, proiettando al contempo l’Associazione verso nuove sfide.

Ad aprire i lavori è stato il Presidente Marco Tiberti, che ha voluto ricordare il contributo fondamentale di Bianco alla divulgazione scientifica e ambientale, rievocando le sue numerose pubblicazioni e, in particolare, il celebre convegno sui Frutti Antichi, patrocinato da ISPRA, ARSIAL e Università della Tuscia. Un’iniziativa che rappresenta ancora oggi un punto di riferimento nel dibattito sulla biodiversità agricola.

Unanime il cordoglio espresso da Enti e Associazioni che nel tempo hanno collaborato con European Consumers APS. Tra questi anche il Comitato Marcia Stop Pesticidi, che ha voluto sottolineare il valore umano e professionale di Bianco e il ruolo centrale svolto nella costruzione di una rete nazionale sensibile ai temi della salute e dell’ambiente.

Guardando al futuro, l’Associazione ha annunciato un ambizioso piano editoriale, nel solco dell’impegno scientifico e divulgativo che la contraddistingue. Tra i primi progetti in uscita spicca un volume dedicato a 100 piante antivirali del bacino del Mediterraneo, destinato a coniugare ricerca, tradizione e sostenibilità. In programma anche uno studio sui veri grani antichi, scritto a quattro mani dal Presidente Tiberti insieme al Prof. Pietro Perrino, autorevole esperto del settore.

Non manca il fronte della battaglia politica e istituzionale. European Consumers APS conferma infatti una linea di netta opposizione alla deregolamentazione degli NGT (nuovi OGM). È in fase di ultimazione una relazione tecnico-legale destinata al Parlamento Europeo, con l’obiettivo di denunciare i rischi legati alla semina e alla commercializzazione di questi prodotti in assenza di una tracciabilità rigorosa lungo tutta la filiera.

Tra gli annunci più rilevanti anche quello di un importante convegno nazionale sulle Free Energy, in programma per l’estate del 2026, che punta ad aprire un confronto scientifico e politico su uno dei temi più controversi e dibattuti del futuro energetico.

Memoria, ricerca e tutela dei consumatori restano così i pilastri dell’azione di European Consumers APS, chiamata ora a proseguire il cammino tracciato da “Max” Bianco con rinnovata determinazione e uno sguardo sempre più attento alle sfide globali.