* PRIMO PIANOAttualitàCronacasport

Italia XV–Scozia “A”, Rieti si prepara alla grande sfida internazionale di rugby

Si è svolta nella mattinata di ieri, sabato 24 gennaio, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, la conferenza stampa di presentazione della partita internazionale di rugby tra le rappresentative Italia XV e Scozia “A”, in programma venerdì 6 febbraio alle ore 18.30 allo stadio Manlio Scopigno.

All’incontro hanno preso parte il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, il Vice Sindaco e Assessore allo Sport e al Turismo Chiara Mestichelli, il Coordinatore Nazionale Attività della Federazione Italiana Rugby Maurizio Amedei, il Direttore Generale del FC Rieti 1936, concessionario dello stadio, Marzio Leoncini, il Consigliere del Comitato Regionale FIR Alfredo De Angelis e il Presidente del Comitato Organizzatore “ASD Umbilicus Italiae Rugby APS”, nonché Presidente degli Arieti Rugby Rieti, Nicola Iacoboni.

Nel corso della conferenza stampa, il Sindaco Daniele Sinibaldi e il Vice Sindaco e Assessore allo Sport e al Turismo Chiara Mestichelli hanno sottolineato l’importanza dell’evento per la città.

«La partita internazionale di rugby tra Italia XV e Scozia “A” rappresenta per Rieti un appuntamento di grande rilevanza, non solo sotto il profilo sportivo, ma anche come straordinaria occasione di promozione dell’immagine della città a livello nazionale e internazionale – hanno dichiarato –. Ospitare una manifestazione di questo livello significa valorizzare le nostre strutture, il territorio e la capacità organizzativa della comunità reatina, frutto di un lavoro condiviso tra istituzioni, Federazione Italiana Rugby e Comitato Organizzatore».

Gli amministratori hanno inoltre evidenziato il ruolo fondamentale svolto dal FC Rieti 1936, concessionario dello stadio Manlio Scopigno, che «ha compiuto un notevole sforzo per restituire alla città un impianto tra i migliori del Lazio», destinato a essere ulteriormente valorizzato con il prossimo rinnovamento del manto erboso, a beneficio dello sport e degli eventi futuri.

«Questo evento – hanno concluso – si inserisce in un percorso più ampio che vede Rieti sempre più protagonista di grandi manifestazioni sportive e conferma la volontà dell’Amministrazione di investire nello sport come strumento di crescita sociale, educativa, turistica ed economica. Ringraziamo tutti coloro che stanno contribuendo alla riuscita di questa iniziativa, motivo di orgoglio per l’intera comunità».

La sfida tra Italia XV e Scozia “A” si preannuncia come uno degli appuntamenti sportivi più prestigiosi ospitati dalla città negli ultimi anni, con ricadute positive non solo in termini sportivi ma anche di visibilità e attrattività per l’intero territorio.