Rieti, maxi sequestro di fuochi d’artificio illegali: arrestato 40enne con oltre due tonnellate di esplosivi
Nel corso di specifici servizi di controllo economico del territorio, ulteriormente rafforzati in vista delle imminenti festività, i Finanzieri del Comando Provinciale di Rieti hanno tratto in arresto un cittadino italiano di 40 anni.
L’uomo è stato trovato in possesso di un ingente quantitativo di fuochi d’artificio illegalmente detenuti: decine di migliaia di articoli pirotecnici per un peso complessivo superiore alle due tonnellate, contenenti circa 300 chilogrammi di esplosivo netto, oltre a materiale esplodente di fabbricazione artigianale. Tutto il materiale risultava prodotto e stoccato in assenza delle previste autorizzazioni e all’interno di ambienti non idonei, con un serio e concreto pericolo per la sicurezza pubblica.
L’operazione è stata condotta dai militari del Nucleo Mobile del Gruppo di Rieti, impegnati nel pattugliamento dell’area nord della provincia per prevenire e reprimere i reati legati alla detenzione e alla commercializzazione di artifici pirotecnici illegali. Il soggetto era già attenzionato sulla base di precedenti attività investigative, che avevano fatto emergere il sospetto della presenza di fuochi d’artificio non autorizzati presso la sua abitazione.
A seguito di una minuziosa perquisizione domiciliare, i finanzieri hanno scoperto, all’interno di un magazzino adiacente all’abitazione, un vero e proprio arsenale, soprattutto per la rilevante quantità di polvere nera rinvenuta. Una porzione del locale era stata adibita a negozio abusivo, con scaffalature metalliche sulle quali erano esposte numerose tipologie di prodotti pirotecnici, tra cui fontane, batterie, coni, razzi, bengala e le particolarmente pericolose bombe carta.
La restante parte del magazzino fungeva invece da deposito, con numerosi scatoloni contenenti la medesima merce. Particolarmente grave la scoperta di prodotti esplosivi realizzati artigianalmente e non classificati, privi delle obbligatorie etichettature relative alla composizione, alla quantità di polvere nera e alle necessarie istruzioni per l’uso.
Nel corso delle operazioni sono stati inoltre sequestrati un fusto metallico e un sacco in plastica contenenti polvere di alluminio, un ulteriore sacco con perclorato di sodio – sostanza altamente instabile e inquinante – numerosi rotoli di miccia incendiaria e vario materiale destinato al confezionamento di artifici pirotecnici.
Ulteriore materiale illegalmente detenuto è stato infine rinvenuto all’interno del furgone di proprietà dell’uomo, che è stato arrestato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


