Rilancio del tessuto industriale del Lazio. A Rieti 20 milioni di euro
Il Governo ha ripartito le nuove risorse destinate a sostenere le attività economiche nei territori colpiti da fenomeni di deindustrializzazione. Il provvedimento assegna 100 milioni di euro al Consorzio Industriale del Lazio, da destinare a interventi di rilancio produttivo e di riqualificazione industriale. Questi 100 Mln di euro sono stati ripartiti equamente tra le cinque componenti dell’ex consorzio industriale del Lazio ovvero sono andati 20 Mln di euro al Cosilam – lazio meridionale, Cosind Sud Pontino, al Consorzio Asi Frosinone, Consorzio Roma Latina ed al consorzio Provincia di Rieti.
In pratica si tratta di una sorta di compensazione economica importante per queste zone del Lazio che sono state escluse nei mesi scorsi dalla Zes (zona economica Speciale) per combattere le deindustrializzazione e per offrire maggiori servizi. Gli incentivi, come stabilito dal decreto, devono riguardare “iniziative per agevolare la ristrutturazione o la realizzazione dell’immobile ove l’attività manifatturiera è svolta, l’ammodernamento e l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività industriali, incluse le innovazioni tecnologiche e quelle volte alla digitalizzazione dei processi, gli investimenti immateriali, la conversione di attività produttive a significativo impatto ambientale verso modelli di maggiore sostenibilità ambientale ed economica, l’avvio di nuove unità produttive. Sono ammissibili i costi sostenuti dall’8 maggio 2024 e fino al31 dicembre 2028 e relativi all’acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature e beni, anche immateriali”.
La nota del parlamentare di FdI Paolo Trancassini
“Con l’approvazione del finanziamento da 100 milioni di euro a favore del sistema economico territoriale del Consorzio Industriale del Lazio, di cui ben 20 milioni destinati alla provincia di Rieti, il Governo Meloni compie un passo concreto e determinante nel contrasto alla de-industrializzazione e nella promozione dello sviluppo locale”. Lo dichiara in una nota Paolo Trancassini, deputato di Fratelli d’Italia e coordinatore regionale del partito nel Lazio, esprimendo soddisfazione per l’importante misura a sostegno delle realtà produttive più colpite dalla crisi degli ultimi anni. “Queste risorse rappresentano un’opportunità strategica per sostenere la ripartenza del tessuto economico reatino, duramente provato da anni di difficoltà e disinvestimenti. Parliamo di un territorio che ha visto ridursi il numero delle attività artigiane, la chiusura di stabilimenti storici e, più in generale, una generale contrazione della capacità occupazionale. Interventi come questo permetteranno di attrarre nuovi investimenti, favorire l’innovazione e rafforzare la competitività del comparto manifatturiero e dei servizi connessi alla produzione”, prosegue il deputato. “Il Governo Meloni, ancora una volta, dimostra attenzione e concretezza nei confronti delle aree interne e delle zone che hanno più sofferto la crisi industriale. La provincia di Rieti ha competenze, energia e risorse umane per tornare a crescere. Questo stanziamento va proprio in questa direzione”, aggiunge Trancassini. “Continueremo a vigilare affinché queste misure vengano attuate con efficacia e rapidità – conclude Trancassini – e affinché ogni realtà produttiva, piccola o grande, trovi nelle istituzioni un alleato serio e affidabile”.
La nota di Roberta Angelilli vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria, all’Internazionalizzazione della Regione Lazio
“È stato un grande lavoro di squadra del quale ringraziamo il governo Meloni. Un vero cambio di passo che non ha precedenti e che va a integrare una serie di misure significative che l’amministrazione regionale sta attuando in favore delle imprese e la crescita economica. La Regione Lazio potenzia questa strategia attraverso i 120 milioni di euro destinati allo sviluppo del Lazio da parte dalla Banca europea degli investimenti, un aiuto sotto forma di prestiti bancari agevolati di cui una quota sarà destinata all’automotive. Con il governo stiamo inoltre finalizzando l’iter per l’istituzione per la Zona Logistica Semplificata che è di prossima approvazione. Entro l’anno infine puntiamo a portare in Giunta la nuova legge sul Consorzio Industriale del Lazio. Il combinato disposto di tutte queste misure è paragonabile per effetti economici della Zes” – ha aggiunto la vicepresidente Angelilli. Le risorse del fondo sono destinate a contrastare fenomeni di de-industrializzazione attraverso la concessione di incentivi economici in favore di imprese manifatturiere che realizzano investimenti volti al potenziamento o riqualificazione di insediamenti produttivi già esistenti ovvero per l’insediamento di nuove unità produttive. Gli incentivi devono ricomprendere almeno uno dei seguenti ambiti: iniziative per agevolare la ristrutturazione o la realizzazione dell’immobile in cui l’attività manifatturiera è svolta; l’ammodernamento e l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo delle attività industriali, incluse le innovazioni tecnologiche e quelle volte alla digitalizzazione dei processi; gli investimenti immateriali; la conversione di attività produttive significativo impatto ambientale verso modelli di maggiore sostenibilità ambientale e economica; l’avvio di nuove unità produttive. Possono beneficiare degli incentivi le imprese manifatturiere già insediate nei territori comunali di competenza dei consorzi industriali ovvero le imprese che intendono insediare nuove unità produttive nelle medesime aree.
La nota del sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi
“Si tratta di una straordinaria notizia per la provincia e la Città di Rieti. Proprio ieri il Consiglio comunale aveva votato all’unanimità un ordine del giorno per richiedere l’attivazione di strumenti alternativi alla ZES per incentivare lo sviluppo industriale ed economico del territorio e oggi arriva dal Governo una risposta di grande portata. 20 milioni di euro al territorio di Rieti che saranno destinati a contrastare i fenomeni di deindustrializzazione attraverso la concessione di incentivi ad imprese manifatturiere che investono sul potenziamento o la riqualificazione dei propri siti produttivi o per crearne altri. Ringrazio a nome dell’intera comunità reatina il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, l’intero Governo, il Questore della Camera dei Deputati, Paolo Trancassini, la Regione Lazio e in particolare il Vicepresidente Roberta Angelilli, l’assessore regionale del Lazio Manuela Rinaldi e i consiglieri Eleonora Berni e Michele Nicolai. Anche questo straordinario risultato dimostra che la sinergia istituzionale porta a Rieti finanziamenti e opportunità che raramente si sono viste in passato. Oltre alla stagione delle opere pubbliche e delle infrastrutture che stiamo ormai vivendo da qualche anno, finalmente grazie a questo decreto e ai 20 milioni di euro stanziati per Rieti potremo avviarci verso una fase di ripresa degli investimenti privati nel campo dello sviluppo industriale, economico e occupazionale”.



