Rieti tra le rotte del piano di mobilità aerea regionale dell’Anac. All’aeroporto “Ciuffelli” destinati 10 milioni per la riqualificazione
Rieti entra nelle rotte del nuovo piano della Regional Air Mobility (RAM) di Enac che prevede un nuovo modello di mobilità a corto raggio che integra i territori con gli altri sistemi di trasporto, creando una rete flessibile, intelligente e capillare a livello nazionale, con vettori pet friendly. Prevista anche la riqualificazione dell’aeroporto “Giuseppe Ciuffelli” di Rieti grazie ad uno stanziamento di 10 milioni di euro. I lavori, secondo quanto riferito da Enac, sarebbero già iniziati.
“Ad oggi sono stati rimossi detriti e tettoie abusive al fine di ripristinare il corretto funzionamento del ristorante – si legge in una nota di Enac – sono inoltre cominciate le opere di bonifica delle aree verdi e la rottamazione dei container in disuso”.
Ieri la Regional Air Mobility ha testato la sua potenzialità effettuato il primo volo dimostrativo tra Fano nelle Marche e Roma Urbe. In 50 minuti dall’Adriatico al Tirreno, anche con pet on board. Un King Air B200 da 9 posti ha permesso di collegare il versante adriatico della nostra penisola con quello tirrenico. L’integrazione aria/aria supera così quella aria/ferro, soprattutto nei tratti trasversali dell’Italia, consentendo di collegare in meno di 50 minuti l’aeroporto di Fano all’aeroporto di Roma Urbe, invece delle quasi 4 ore. Il volo odierno costituisce il primo test operativo di un network che prevede lo sviluppo di collegamenti commerciali di linea tra diversi “city-pair” di aeroporti di interesse territoriale.

Al fine di consentire lo sviluppo delle infrastrutture territoriali Enac ha reso disponibili alla propria società in-house Enac Servizi risorse finanziarie per l’attuazione di un ambizioso programma pluriennale di investimenti, che sia da volano e moltiplicatore di investimenti sul territorio. Oltre all’aeroporto di Roma Urbe, per cui sono stati stanziati circa 18 milioni di euro sono infatti previsti nel breve termine interventi di riqualifica delle infrastrutture di volo e degli impianti sugli aeroporti di Rieti (10milioni), Siena (34milioni), Capua (8milioni), Pavullo nel Frignano (6milioni), Milano Bresso (9 milioni) e Viterbo (2 milioni).



