* PRIMO PIANOAttualità

Rieti, turismo in lenta ma costante crescita. Mestichelli: “Accogliamo con favore i dati di agosto”

Segnali positivi per il turismo nell’estate reatina ha spiegato a margine della fiera mondiale del peperoncino e della fine dell’estate reatina il Vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Rieti Chiara Mestichelli.

Secondo Mestichelli, dai dati ufficiali relativi ai pernottamenti desumibili dalla piattaforma Paytourist, infatti, nel mese di agosto 2025 si evidenzia un incremento del 3% rispetto allo stesso periodo del 2024 con un aumento in termini assoluti di 194 pernottamenti, dai 6.453 del 2024 ai 6.647 dell’agosto 2025.

Nel dettaglio, a Rieti il segmento alberghiero rimane prevalente, con 4.952 pernottamenti che corrispondono al 74,5% del totale ma in calo rispetto al 2024, così come in diminuzione è il dato relativo ai B&B mentre crescono le formule extra-alberghiere come affitti brevi, case e appartamenti per vacanze, affittacamere.

“Chiaramente non esultiamo per questi numeri ma vogliamo cogliere l’aspetto positivo evidentemente legato ad una rinnovata attrattività del territorio – dichiara l’assessore. Dobbiamo considerare, inoltre, che i primi sette giorni del mese di settembre sono stati caratterizzati dalla Fiera Mondiale del Peperoncino che, come noto, fornisce sempre un grande contributo al dato dei pernottamenti nel territorio. Aspetteremo i numeri dei prossimi mesi ma, intanto, accogliamo con favore l’esito del mese di agosto 2025, continuando a lavorare per fare in modo che questa tendenza si consolidi e cresca nel corso del tempo”.