Provincia di Rieti: distribuzione dei giornali salva, grazie all’intervento del Comune di Rieti
Il Comune di Rieti si occuperà della distribuzione dei giornali alle edicole in provincia di Rieti garantendo il servizio che rischiava la sospensione. La notizia è stata comunicata dallo stesso sindaco del capoluogo Daniele Sinibaldi: “Grazie all’impegno del Comune di Rieti, fino a fine anno sarà garantita la distribuzione dei giornali in tanti comuni che rischiavano di rimanerne senza. La Città capoluogo si dimostra così al servizio del territorio più vasto per garantire pluralismo dell’informazione, lavoro e vitalità delle edicole, luoghi fondamentali in piccole comunità. Un ringraziamento alla Regione Lazio e in particolare modo all’assessore Roberta Angelilli e ai consiglieri Nicolai, Tiero e Marotta per l’impegno e la sinergia”.
La nota del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini
“La diffusione capillare dell’informazione è una priorità di questo Governo. Per questo, voglio esprimere il mio apprezzamento al Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, che con il suo intervento ha evitato che molti Comuni del reatino restassero senza giornali a causa dell’interruzione del servizio di distribuzione.”
Così il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, ha commentato la vicenda che ha coinvolto numerosi Comuni delle aree interne del Lazio, ribadendo l’impegno dell’esecutivo sul tema e illustrando i contenuti del recente DPCM a sostegno della filiera delle edicole, che prevede uno stanziamento complessivo di 17 milioni di euro.
“Per la prima volta – ha aggiunto Barachini – è previsto un sostegno specifico anche per i distributori che nel 2025 riforniscono i Comuni, con un incremento ulteriore nel caso di Aree Interne sotto i 5000 abitanti, a condizione che venga garantito il rispetto del principio di non discriminazione nelle condizioni economiche e di consegna.”
Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente di ANCI Lazio e Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi:
“Ringrazio il Sottosegretario Barachini per l’attenzione concreta e per aver compreso fino in fondo la gravità di quanto accaduto nei mesi scorsi. Il tema della distribuzione della stampa locale non riguarda solo un segmento della filiera editoriale, ma un diritto democratico essenziale, soprattutto nei piccoli Comuni, nelle aree interne e nelle isole del Lazio, dove l’edicola è spesso l’unico presidio di informazione, cultura e socialità.
Come ANCI Lazio continueremo a lavorare perché questo tema venga affrontato in modo strutturale, riconoscendo la funzione pubblica che queste reti svolgono nei territori più fragili.”
Il richiamo del Governo nazionale si affianca alla misura approvata lo scorso aprile dal Consiglio Regionale del Lazio, con uno stanziamento da 150.000 euro per il 2025 per sostenere la distribuzione della stampa cartacea nei piccoli Comuni del Lazio, grazie anche alla mobilitazione territoriale promossa da ANCI Lazio.



