Festa del Sole, Porta Arringo si aggiudica il gonfalone. Il Palio della Tinozza va a Campoloniano. In migliaia a tifare, sul fiume Velino
Il gonfalone della Festa del sole numero 55 è stato conquistato ieri sera da Porta Arringo, come negli ultimi due anni, festeggiato da migliaia di persone che sin dalle 17 hanno affollato le sponde del Velino per assistere alle gare sul fiume.

Una edizione che è stata aperta con il ricordo per Renato Buccioni, l’ideatore della contesa tra i rioni, scomparso lo scorso giugno. «Ha regalato emozioni alla città», afferma il sindaco, Daniele Sinibaldi. Un minuto di silenzio e una barca vuota sul Velino. La prima edizione senza il suo fondatore si è aperta con un lunghissimo duello della pertica.

Tra gli undici rioni, l’ha spuntata Sebastiano Bianchetti, pesista, per il Borgo su Davide Fasciolo di Porta Arringo: 2-0 nella finale. La gara di nuoto, che è tornata dal 2024 ad assegnare punti (dopo la sospensione nel 2012), ha visto il successo ancora per il Borgo con Francesco Persi, che ha superato il campione veterano Matteo Pelagalli Ficorilli per Porta Romana. La gara delle biciclette ha visto la vittoria di Luca Colantoni per Porta Arringo, sempre in testa, che ha avuto la meglio su Simone Rosatelli per Campoloniano. La quarta gara, quella delle barche fiumarole, ha visto la vittoria di Porta Arringo, con Bruno e Gianluca Grillo, che ha avuto la meglio su Porta Romana.

lnfine, il palio della tinozza, che ha visto per la quinta volta il successo di Simone Onofri, il favorito, per Campoloniano, davanti a Francesco Basenghi, che di vittorie ne ha conquistate tre.



