La Guardia di Finanza di Rieti ha celebrato i 251 anni della fondazione del corpo. Il colonnello D’Alba lascia e va a Cuneo
Con una sobria cerimonia presso la Caserma “Guardia Luigi Mattei M.A.V.M.” le Fiamme Gialle di Rieti hanno celebrato i 251 anni dalla fondazione del Corpo.
Il significativo evento, presieduto dal Comandante Provinciale, Col. Andrea Alba, si è svolto alla presenza di S.E. il Prefetto di Rieti, Dott.ssa Pinuccia Niglio e delle più alte Autorità civili, militari e religiose della città di Rieti.
Schierati nel piazzale della caserma i Comandanti dei Reparti della provincia, nonché Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri, in rappresentanza delle 134 Fiamme Gialle reatine. Presente anche la delegazione della Sezione A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) di Rieti.
Nel corso della cerimonia è stata data lettura del messaggio indirizzato alla Guardia di Finanza dal Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale del Corpo – Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro.
Sono state anche consegnate alcune ricompense di ordine morale a militari che si sono particolarmente distinti in importanti operazioni di servizio, in diversi comparti operativi, dal contrasto alla criminalità, all’evasione fiscale ed al soccorso in montagna.
Il Comandante Provinciale, nel corso di una breve allocuzione, ha ribadito come le Fiamme Gialle reatine abbiano operato con elevata professionalità, senso del dovere e del sacrificio per la tutela, da un lato, dei cittadini onesti e delle imprese che rispettano le regole della libera concorrenza e del mercato e, dall’altro, per stroncare con determinazione ogni forma di illegalità.
La cerimonia si è conclusa con la lettura della “preghiera del Finanziere” e l’esecuzione dell’inno nazionale.
La ricorrenza costituisce da sempre anche l’occasione per effettuare un bilancio sulle attività svolte dalle Fiamme Gialle della Provincia.



