E’ scomparso l’ex sindaco di Rieti, Giuseppe Emili. Aveva 83 anni. Le esequie l’11 giugno a Villa Reatina
E’ scomparso l’ex sindaco di Rieti, Giuseppe Emili. Emili, 83 anni, originario di Petrella Salto, è stato sindaco di Rieti per due mandati, dal 2002 al 2012.
Diplomatosi al Liceo Classico M. Terenzio Varrone di Rieti ha insegnato all’Istituto professionale per l’industria Ezio Vanoni di Rieti e successivamente è stato dirigente dell’ente nazionale di assistenza sociale.
È stato dirigente del sindacato Cisnal, membro del Coreco e del consiglio di amministrazione dell’istituto autonomo case popolari. Nel 1976 è eletto consigliere comunale di Rieti. Dal 1996 al 2002 è stato assessore nelle giunte guidate dal sindaco Antonio Cicchetti.
Alle elezioni amministrative del maggio del 2002 riceve il 53,9% dei voti e viene eletto sindaco di Rieti al primo turno, sconfiggendo il candidato dell’Ulivo Andrea Ferroni.
Nel suo primo mandato porta avanti interventi a contrasto della povertà con l’erogazione di contributi per il pagamento degli affitti e di borse lavoro, la stabilizzazione di tutti i lavoratori socialmente utili (LSU) del comune e la riduzione delle imposte comunali. Avvia vari interventi di riqualificazione della città: il restauro del Teatro Flavio Vespasiano, il rifacimento della rotatoria e dei giardini di Piazza Marconi, il rifacimento dei marciapiedi di viale Maraini e dell’asfalto nella piazza della stazione ferroviaria si conclude il rifacimento della pavimentazione delle piazze Oberdan e Mazzini e la costruzione sotto di esse di un parcheggio sotterraneo di 281 posti (avviati dalla precedente giunta Cicchetti), la riqualificazione di Villa Reatina (contratto di quartiere II). Per quanto riguarda gli impianti sportivi si ricorda la costruzione del bocciodromo e la ristrutturazione delle due piscine comunali.
Alle elezioni amministrative del maggio del 2007 viene rieletto sindaco, vincendo al primo turno con il 52,14% dei voti contro il candidato dell’Unione di centrosinistra Gaetano Papalia.
Le esequie funebri di Giuseppe Emili saranno celebrate mercoledì 11 giugno alle ore 15.30 presso la Chiesa di San Giovanni Bosco di Villa Reatina.
La Camera Ardente sarà allestita nella Sala Consiliare del Comune di Rieti (p.zza Vittorio Emanuele II) e sarà aperta dalle ore 11 alle ore 19 di martedì 10 giugno e dalle ore 10 alle ore 14 di mercoledì 11 giugno.
Su espressa volontà della famiglia non fiori ma offerte alle Suore di Santa Filippa Mareri.


