* PRIMO PIANOAttualità

E’ scomparsa Carlotta, nipote dello scienziato Nazareno Strampelli

Il 15 marzo è scomparsa Carlotta, figlia di Benedetto e nipote dello scienziato Nazareno Strampelli. Sempre presente a Rieti nei momenti più importanti in cui è stata ricordata e valorizzata la figura di Nazareno Strampelli, fin dal 1994 quando venne realizzato attraverso l’Archivio di Stato e la Regione Lazio la prima mostra sul grande scienziato reatino nel contesto della “Prima settimana della cultura scientifica” del MIUR. Fino all’ultimo è stata attenta alla memoria di suo nonno ed anche della nonna di cui porta il nome.

Insieme a Caterina Placidi redasse qualche anno fa l’inventario delle carte personali riguardanti Nazareno e Benedetto che venne pubblicato negli annali dell’Associazione Storica Sabina.

Nella foto Carlotta nella sala convegni del CNR quando ritira il premio dell’Accademia delle Scienze dei XL dalle mani della grande scienziata Emilia Chiancone (con il microfono in mano) presidente dell’Accademia, nel contesto del Colloquio internazionale dedicato alla figura di Strampelli al quale partecipò anche Roberto Lorenzetti (sempre nella foto).