Mattia Furlani è argento agli Europei indoor di atletica 2025
Il reatino Mattia Furlani conquista l’argento agli Europei indoor di atletica 2025 di Apeldoorn, in Olanda. L’azzurro ha saltato la misura di 7,95m per entrare tra i migliori otto, e in finale è riuscito a salire sul secondo gradino del podio con la misura di 8,12m, un solo centimetro dietro al bulgaro Bozhidar Sarâboyukov.
La gara dell’azzurro è partita in salita con un salto nullo. Con il secondo tentativo Furlani si mette virtualmente sul podio con la misura di 8,10m, davanti a lui solo lo spagnolo Lester Lescay che aveva appena saltato 8,12m (chiuderà poi terzo rinunciando agli ultimi tre salti).
I due tentativi successivi sono ancora nulli per il 20enne che fatica a trovare feeling con la pedana e con la nuova tecnica di rincorsa.
Al quinto tentativo, l’azzurro assapora brevemente la vittoria saltando la stessa misura di Lescay ma, con ancora un salto a disposizione, i giochi per le medaglie sono ancora aperti.
Nel ultimo salto il bulgaro fa segnare la misura di 8,13m, saltando oltre gli 8 metri per la prima volta nella gara e si mette in testa alla classifica. Furlani ha solo un’occasione per poter vincere il titolo continentale indoor ma nell’ultimo salto si ferma a 8,09m, chiudendo la gara al secondo posto.



