* PRIMO PIANOAttualità

Boom di presenze a Greccio per il week end che precede il Natale

Boom di presenze a Greccio per il week end che precede il Natale con il numero di visitatori che dovrebbe superare le oltre 3mila unità registrate la scorsa settimana e che sono transitate tra il Santuario francescano del primo Presepe, il Museo internazionale del Presepio e il centro storico dove è presente la Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio. Sold out risultano le strutture ricettive e i servizi di ristorazione che offrono ai visitatori e ai turisti che affollano il Borgo una calorosa ospitalità per trascorrere le festività. Da oggi, sabato 21 dicembre e fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania, la Mostra mercato dedicata all’arte presepiale sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 con ingresso libero. Oltre trenta gli stand presenti ed ospitati in tipiche casette di legno che consentiranno ai visitatori di immergersi nell’atmosfera del Natale, con prodotti di artigianato presepiale, artistico e natalizio, originali idee regalo e di degustare all’aperto i prodotti enogastronomici del territorio grazie ad un’area food allestista dal Comune all’ingresso del centro storico. 

Durante la Mostra è possibile assistere a veri e propri spettacoli per la gioia di grandi e bambini: domani, domenica 22 dicembre, dalle ore 14:30 alle ore 17:30 in piazza Roma si svolgerà uno spettacolo di animazione circense di Banzi Eventi diretto da Marzia Zizì. Trampolieri e equilibristi si alterneranno con colorate coreografie e acrobazie corporee aeree. Quando poi le luci della sera inizieranno ad avvolgere il Borgo sarà il fuoco e le acrobazie realizzate intorno ad esso il vero filo conduttore e il protagonista assoluto dello spettacolo. Sempre in piazza Roma è presente la Mostra di pittura della Shola di Franco Bellardi dal titolo “Spiritualità e Natura, fare arte nella Valle Santa”, mentre in uno dei luoghi più iconici del francescanesimo è possibile assistere alla Rievocazione storica del primo Presepe di San Francesco. Ma non solo, poiché durante questo week end Greccio ospita la cerimonia di svelamento dell’ultimo pannello informativo del progetto “La Ferrovia del Centro Italia” realizzato presso la stazione ferroviaria di Greccio dall’Associazione Riattivati in collaborazione con il FAI e con il Rotary Club di Rieti e la presentazione del libro di Andrea Pepe “Sparate ma non odiate” patrocinato dal Comune di Greccio e dall’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, in collaborazione con l’Associazione Cattolica di Rieti, l’Istituto per la storia dell’azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI e l’Associazione Santa Barbara nel Mondo. 

Visitare Greccio significa immergersi nella vita e nelle opere di San Francesco. Tra i siti da non perdere non si può non menzionare il Museo internazionale del Presepio al cui interno sono custodite delle vere e proprie opere d’arte provenienti da tutto il mondo e il Santuario francescano – la “Betlemme francescana” – dove San Francesco, nella notte di Natale del 1223, realizzò per la prima volta la nascita di Gesù.  

preload imagepreload image