* PRIMO PIANOAttualità

Terminillo, le piste da fondo aperte grazie ad un battitore fornito alla Provincia da ASM

Asm corre in soccorso alla Provincia per consentire l’apertura delle piste da fondo. Ad oltre una settimana di distanza dalla prima, buona nevicata registrata al Terminillo durante il fine settimana dell’8 dicembre, i circa 20 chilometri delle piste da fondo dei Cinque Confini gestiti dalla Provincia di Rieti non sono infatti ancora entrati in funzione, a causa della mancata battitura della neve.

Uno stallo causato dal mezzo battipista fuori uso e di proprietà della Provincia, che giace ancora nella rimessa, in attesa della manutenzione straordinaria rimasta inevasa già a partire dalla scorsa stagione invernale.

Un’impasse che la Provincia ha formalmente sbloccato soltanto la scorsa settimana, approvando l’atto amministrativo con il quale autorizzare la riparazione da parte del tecnico specializzato, la quale però, già a partire dall’ultimo week-end appena trascorso, non era prevista almeno fino ai primi giorni della settimana in corso.

A tentare di sbloccare artigianalmente la situazione, negli ultimi giorni, ci hanno provato anche alcuni volenterosi. Ma senza alcun esito positivo. Così, in attesa dell’arrivo del meccanico e della riparazione del mezzo, a dare una mano alla Provincia è stata Asm, concedendo in prestito alla Provincia l’utilizzo del mezzo battipista (nella foto) che la municipalizzata ha, a sua volta, affittato dalla società “Funivia del Terminillo”, nell’ambito della gestione degli impianti di risalita.