* PRIMO PIANOAttualità

Amatrice, il caseificio Petrucci, dopo il successo ai mondiali in Portogallo vince la medaglia d’oro agli Internazionali di Francia

C’è ancora una volta l’azienda Fratelli Petrucci di Amatrice nell’Olimpo dei formaggi più buoni del mondo. Dopo il successo ai World Cheese Awards 2024 appena conclusi a Viseu con l’affermazione del pecorino bislacco, primo formaggio italiano e quarto migliore al mondo, ora tocca a “Il Regio”, medaglia d’oro al Concours International de Lyon.

Nella capitale della gastronomia francese, “Il Regio” di Amatrice ha scalato la classifica dei migliori formaggi provenienti da tutto il mondo. Nel 2024 il concorso di Lione ha rappresentato 49 Paesi ed ha promosso milioni di prodotti grazie alle sue medaglie. Il pecorino stagionato “Il Regio” è prodotto con latte di pecora proveniente dai pascoli del territorio amatriciano, trasformato entro le 24 ore dalla mungitura. Il nome è stato scelto per introdurre uno dei formaggi più particolari ma al contempo ricchi di storia della gamma degli affinati.

Viene inizialmente stagionato nelle grotte etrusco-romane risalenti al primo secolo a.C. e per un periodo di circa 90 giorni viene affinato con foglie di noci. Il formaggio viene quindi posizionato in tini di legno e stratificato con le foglie di noce. Una particolare stagionatura che consente di trasformare la struttura e il corredo aromatico olfattivo di questo delicato prodotto. Al taglio si presenta come un formaggio di consistenza granosa con uno spiccato sentore di noci verdi.

Il Concours International de Lyon ha riconosciuto ai formaggi Fratelli Petrucci di Amatrice altre nove medaglie d’oro oltre a due medaglie d’argento con i prodotti: Blu di Amatrice erborinato di capra, Giuncato, Gorzano, Mela rossa & whisky, Melata di bosco, Riserva di grotta, Provolone mandarone, Galbulo bacche di ginepro, Bitta Alta Quota di Amatrice, Montanaro e Il Vergaro. L’ultima edizione del Concorso, ha riunito 600 giurati che si sono confrontati con 1.380 formaggi e 570 prodotti latteari.

Appena una settimana fa un altro formaggio dei Fratelli Petrucci di Amatrice si era affermato come il migliore d’Italia e quarto migliore al mondo al concorso internazionale svoltosi in Portogallo. Il pecorino Bislacco al rum e tabacco è stato definitivo “da meditazione” ed è riuscito a farsi apprezzare insieme ai diretti concorrenti di Svizzera, Spagna, Stati Uniti e Portogallo.