Oltre 1 milione e 600 mila euro per la ristrutturazione delle chiese di Casperia e Montebuono
Trasferiti 362 mila euro all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Lazio per gli interventi sulle chiese di San Giovanni Battista a Casperia e San Pietro a Montebuono, entrambe in provincia di Rieti. A firmare il decreto il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli. Si tratta di un primo acconto per la progettazione degli interventi, che in totale sono finanziati per 1,7 milioni di euro.
“Con questo decreto diamo il via alla fase operativa per il recupero di due chiese che rappresentano luoghi di culto e punti di riferimento per le comunità locali – ha commentato il Commissario Castelli –. Un ringraziamento particolare va all’assessore regionale Manuela Rinaldi, all’Usr guidato dal direttore Stefano Fermante e alla Diocesi di Sabina-Poggio Mirteto, soggetto attuatore degli interventi. Solo attraverso questo lavoro di squadra riusciremo a concludere in tempi ragionevoli la ricostruzione, sia pubblica che privata”.
“Questo intervento rappresenta un ulteriore passo nel percorso di recupero e rinascita del Centro Italia. Desidero ringraziare il Commissario Guido Castelli e i tecnici dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, che, con determinazione e impegno costante, portano avanti la missione di restituire un territorio più sicuro. I progetti ci consentono di valorizzare il patrimonio culturale e spirituale della provincia di Rieti, un passo fondamentale per il recupero e il rafforzamento della comunità”, ha dichiarato l’assessore alla Ricostruzione della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.
Nel dettaglio il contributo per la chiesa di San Giovanni Battista a Casperia è di 1,1 milioni di euro, mentre per San Pietro a Montebuono è di 625 mila euro.